lunedì 31 ottobre 2011

Facciamo un test?

Va bene...Parliamo di test di gravidanza.. Prima che qualcuno avanzi una qualunque domanda, no, non ne parlo da fruitrice, ma vorrei chiarire un paio di cose, dei dubbi che secondo me è importante sviscerare una volta per tutte, che ne dite?
Mi rifiuto di spiegarvi a cosa servono, ma spieghiamo come funzionano.
A tutte noi fanciulle è capitato almeno una volta nella vita di fare un test di gravidanza, vuoi per l'ansia della lieta novella, vuoi per levarci il dubbio all'ennesimo ritardo, quindi sappiamo tutte cosa dobbiamo fare in quei casi, oltre al pregare tantisimo, vero?
Il test, quel maledetto affarino che può decidere della nostra sorte e che ci regala minuti (pochi per fortuna) di adrenalina alle stelle.... Che poi, avete mai notato, che noi donne che siamo sempre alla ricerca di un bagno perchè ci scappa sempre la pipì, quando dobbiamo fare il test non ci scappa mai?
Comunque, non divaghiamo troppo. Tutte noi sappiamo che ultimamente in commercio, ci sono test che hanno un'altissima affidabilità e precisione, ma soprattutto che permettono di avere un risultato praticamente da subito, anzi, da prima.. Ci sono test che danno risultati sicuri già qualche giorno prima della comparsa (presunta) del ciclo.
Sappiamo bene che per eseguire il test, bisogna che lo stick sia immerso nelle urine per qualche secondo.
A voi la scelta, o raccoglierle in un barattolino per le analisi o mettere lo stick sotto il flusso delle urine. E poi si aspetta, mettendo il test su una superficie piana, cercando di non toccarlo troppo.
Ora, quali sono gli errori più comuni che si fanno? Perchè fidatevi che se ne fanno davvero tantissimi.
A parte il non riuscire a centrare lo stick con il getto di  urina (che manco fosse una gara di tiro al bersaglio), cosa su cui non approfondiremo...
Errore numero uno: se ce la fate, aspettate le urine del mattino. Se non ce la fate proprio perchè l'ansia è troppa, va bene farlo in qualunque momento del giorno, ma evitate di bere litri e litri di liquidi, in quanto diluirebbero la concentrazione dell'HCG, ovvero la gonadotropina corionica umana, l'ormone della gravidanza.
Errore numero due: se assumete farmaci particolari, tenete presente che questi possono sfalsare il test, e non prendetevela col farmacista se escono dei falsi positivi o falsi negativi.. Noi i test li vendiamo solamente, non li costruiamo con le nostra mani.
Errore numero tre: fare il test dopo una nottatona in bianco a ballare con le amiche non è una grande idea.. Capisco che vogliate darvi l'ultima botta di vita nel caso fosse positivo, ma con uno stress del genere, il corpo non reagirà mai come deve.
Idem se assumiamo troppi zuccheri o troppe schifezze (per schifezze intendo cibi e bevande estremamente caloriche e zuccherine), che anche queste possono stressare il corpo.
Errore numero quattro: non serve fare mille test. Fino a che non siamo quasi alla data prevista del ciclo, non avremo mai risposte attendibili.. E magari evitiamo anche i bagni di acqua rovente nella speranza di farci venire le mestruazioni (oppure bere il vino caldo..ma qui potrei scrivere un intero libro).. Che non serve a nulla se non a cambiare la pelle come i serpenti.
Errore numero cinque: controllare l'ansia... Sia che aspettiate questa gravidanza come la manna dal cielo, sia che stiate facendo i balletti sulle mani pur di evitarla, l'ansia non aiuta nessuno.. E fatelo presente anche ai vostri compagni..  Non è che se fissate il test questo vi dà il risultato che volete voi...
Ma soprattutto, vivetevi questo momento con serenità, che potrebbe cambiare la vostra vita per sempre..
Per tutto il resto..  C'è la vostra farmacista...
Buonanotte...

Nessun commento:

Posta un commento