domenica 30 ottobre 2011

Pelle secca? L'aiuto arriva dall'igloo...

Cari amici dalla pelle sensibile e delicata, stasera voglio rivolgermi a voi.. Brutta cosa il freddo vero? Oltre ai brividi e a i raffreddori ci dà un sacco di noie alla pelle, facendola "tirare" e dandoci quella sensazione fastidiosa di secchezza... Ma se si fermasse li sarebbe ancora sopportabile no? Invece le pelli più fragili addirittura si screpolano e si desquamano, nonostante le tonnellate di crema idratante che si usano per combattere i danni causati dall'abbassarsi della temperatura.
Bene, stasera sono qui per voi, ma contrariamente a quanto pensate, non voglio parlare di creme e di cosmetici, bensì di Omega 3. Mai sentiti?
Gli Omega 3 sono degli acidi grassi che si trovano nell'olio di pesce, noti soprattutto per la loro attività ipocolesterolemizzante e preventiva del sistema cardiocircolatorio. Ma hanno anche un' applicazione dermatologica, che è ciò che ci interessa ora.
Se il nostro organismo è carente di questo tipo acidi grassi, notiamo perdita di idratazione della pelle, tendenza all'acne, sviluppo di eczemi e  fragilità di unghie e capelli..
Sono stati fatti diversi studi che riguardano gli Omega 3, specialmente quelli a catena lunga, e sulla loro capacità di controllare problemi cutanei legati alla secchezza, in special modo la psoriasi.
Un'integrazione giornaliera di un grammo di Omega 3 (normalmente è il dosaggio di una capsula), per un periodo di tempo di 2 o 3 mesi, permette di ottenere una pelle più sana e decisamente più idratata, il tutto in maniera naturale. Per un risultato veramente ottimo, agli Omega 3, possiamo alternare gli Omega 6, magari assumendo un mese gli uni e il successivo gli altri. Un esempio di Omega 6 sono le perle di olio di borragine, che spremuto a freddo dai semi della borragine, è una delle fonti più importanti di acido gamma linoleico.
E se volessimo introdurre questi acidi grassi anche con la dieta? Semplice.. Pesce, pesce, pesce a volontà. Preferibilmente salmone, che ne è ricchissimo.. E poi noci.. Anche se vi consiglierei di non esagerare con queste ultime, perchè non sono esattamente un cibo poco calorico..
Ovviamente, non perchè inizierete a seguire la dieta degli esquimesi ( si perchè le proprietà degli Omega 3, sono state scoperte proprio studiando le popolazioni esquimesi), potete esimervi dall'utilizzare una crema idratante idonea al vostro tipo di pelle, ma sono certa che i risultati non tarderanno, la vostra pelle sarà più bella e più forte nell'affrontare il generale inverno..
Ora, provate e poi mi direte... Attendo fiduciosa il vostro responso, ma nel frattempo...
Buonanotte...

Nessun commento:

Posta un commento