martedì 27 dicembre 2011

Ragadi e mani secche.... che odio!!

Nonostante le fantastiche giornate di sole che questo dicembre ci sta regalando, fa comunque un po'freddino, vero? E la parte del corpo che ne risente di piu'sono le mani.. La pigrizia di non mettere i guanti, il lavarsi in continuazione le mani senza ricordarsi di mettere una buona crema idratante, la pelle ultra sensibile, il lavoro che si fa.... Fatto sta che, nella migliore delle ipotesi, le mani si screpolano, dando quell'effetto carta vetrata tanto fastidioso... Nel caso peggiore, sulla punta delle dita, si formano delle dolorosissime quanto antiestetiche ragadi.
Le ragadi sono dei taglietti, piccolissimi ma molto dolorosi, che, come abbiamo appena detto, si formano sulla punta delle dita, causando non pochi problemi nello svolgere le normali attivita'quotidiane... Il dramma e' che, essendo in una posizione cosi'"antipatica", non e'semplice curarle, poiche'a ogni movimento si riaprono....
Quindi? Dovremmo mica tenercele vero? Ma assolutamente no! In commercio ci sono diversi prodotti per la cura delle ragadi, ma se volete un risultato sicuro, il mio consiglio e'di scegliere preparazioni a base ci vitamina A. La vitamina A, ha un elevato potere cicatrizziante e nutriente per la pelle, quindi permette una veloce guarigione.. Ovviamente non si puo'pensare di schivare la crema idratante... Lo so che a molti di voi rompe mettersi la cremina sulle mani, perche' unge, perche' non assorbe ecc... Partendo dal presupposto che anche una banale crema per le mani va scelta con attenzione per trovare quella piu'adatta alle proprie esigenze, bisogna idratare, idratare sempre e in continuazione!!!!!!
Detto cio', vogliamo parlare del cortisone? In molti pensano che il cortisone sia un toccasana per quel che riguarda le ragadi, ed effettivamente funziona... Peccato che dia solo un beneficio momentaneo, ma non sia in grado di risovere il problema. Infatti, non appena viene applicato, nel giro di poche ore i tagli spariscono, ma come si smette di metterlo, tornano fuori puntuali come una cambiale. Per cui cerchiamo di non usarlo, che serve davvero a poco... Ma impariamo a usare i preparati a base di vitamina A, proprio come dicevo prima.. Magari applicandoli la sera, con un bendaggio occlusivo fatto con la pellicola.. Si, quella per gli alimenti( perche' mai ho sospettato che qualcuno di voi abbia pensato a quella fotografica)... Che a volte serve per delle medicazioni "fai da te" davvero ingegnose!!
Una notte con le dita avvolte nel cellophane e vedrete che risultati!!! Meglio ancora? Vaselina. Dopo l'applicazione di vitamina, potete fare un impacco di vaselina e poi infilarvi un paio di deliziosi guantini di cotone bianchi.. Cosa che potete fare anche come normale trattamento estetico per rendere le vostre manine lisce come la seta...
Provare per credere....
Buon pomeriggio......

Nessun commento:

Posta un commento