martedì 18 ottobre 2011

Parliamo di cannella?

Lo so, lo so, vi starete domandando se ho deciso di cambiare argomento e darmi alla culinaria.. Potrei anche farlo, ma stasera parliamo non di quanto sia buona la cannella nella torta di mele, ma di quanto ci possa far bene se assunta come integratore.
Non sono molto note le sue proprietà, forse perchè è conosciuta più per l'uso in cucina che altro, ma come tutti i fitoterapici, ci nasconde grandissime sorprese!! 
Partiamo subito dalle cose interessanti? La cannella brucia i grassi!!! Si cari miei, è un bruciagrassi ad azione selettiva, in quanto tende ad agire specialmente sul girovita. Ovviamente, anche se fat burner, non pensiate che faccia miracoli... Nessun prodotto li fa se non c'è un minimo di impegno da parte vostra, con un po' di dieta leggera e di movimento. Ma una manina ce la da, via...
E come fa ad avere questo tipo di attività? Beh, una delle sue proprietà più importanti e, a parer mio interessanti, è quella di regolare i  livelli di insulina, responsabili dell'accumularsi del grasso sul girovita.
E regolando i livelli di insulina, ha anche atttività antidiabetica. Su questo tipo di azione ci sono state tante discussioni, nel senso che solo recentemente si è finalmente verificato l'effettivo potere antidiabetico della cannella. In sostanza, permette la diminuzione del tasso glicemico nel sangue, migliorando, come detto poco fa, l'azione dell'insulina, ormone pancreatico responsabile della degradazione del glucosio e della sua trasfomazione in glicogeno.
Sembrerebbe, ma questa informazione prendetela con le pinze, che possa avere anche un' azione benefica sul colesterolo LDL, ma ad essre sinceri non ci sono ancora studi che confermano appieno questa teoria.
La sostanza, o meglio ,il principio attivo responsabile di questo è la cinnamaldeide, contenuta nella corteccia dei rami giovani, che ha azione ipoglicemizzante e ipolipemizzante, mentre il metil- idrossi calcone, avrebbe un'azione insulino simile.
La quantità ideale che andrebbe assunta quotidianamente per un risultato ottimale, per quanto concerne la regolazione dell'insulina è di circa 3 grammi.
Ma cos' altro fa la cannella? E' un tonico, ci sevre quando necessitiamo di una bottarella di vita... Stimola e migliora la circolazione sanguigna e la respirazione.. E' utile nelle malattie da raffreddamento, come raffreddori e mal di gola (ecco, adesso me ne mangio un bastoncino, tipo castoro) e anche come coadiuvante della digestione e nelle infezioni intestinali.
Pensavate che fosse finita qui? E invece no...  E' un disinfestante (parliamo di parassiti dell'organismo, non di zanzare..Così.. Giusto per chiarire), un antibatterico e antispastico (per i profani, utile quando si soffre di dolori al tratto gastro intestinale), è un antimicotico e un valido aiuto per noi fanciulle, per i problemi mestruali, che rendono la nostra e la vostra vita, cari maschietti, un inferno!!!
Come possiamo vedere, decisamente una pianta, o meglio una spezia multitasking.. E dire che io per prima, l'ho sempre usata solo per la mia leggendaria torta di mele... Ma questa è tutta un'altra storia...
Buonanotte!!!

Nessun commento:

Posta un commento