giovedì 13 ottobre 2011

Sciatica e lombalgia, distinguiamole una volta per tutte!!!!!

Quando ci viene mal di schiena è sempre una tragedia, anche perchè, non so se ci avete fatto caso, succede sempre quando non deve. L'ultimo mal di schiena micidiale che mi ha colpito lo ricordo ancora adesso..
Giorno della seconda prova dell'esame di stato, la mattina in farmacia ( tra l'altro deserta perchè il caso ha voluto che ci fosse un alluvione e i colleghi avessero deciso di non venire al lavoro), in serata il concerto degli U2 e mi sveglio ululando dal dolore.. Schiena bloccata.. Un disastro...
Ma che cosa mi fosse venuto quel giorno lo ignoro, sciatica? Lombalgia? Chi può dirlo.. Ora, a distanza di due anni direi che è il momento di capirlo no?
Innanzitutto una comunicazione di servizio.. Piantatela di chiedere fiale di antidolorifici quando vi fa male la schiena, che senza una prescrizione del medico non ve le do!! E nemmeno i miei colleghi, chiaro???!!!Ma non per cattiveria, al solito, ma semplicemente per la vostra salute ed incolumità!!!!
Vediamo le differenze tra queste due patologie, che molto frequentemente vengono confuse tra di loro.
La sciatica è un'infiammazione del nervo ischiatico che causa un fortissimo dolore alla gamba. Normalmente il dolore va dal gluteo fino al piede ed è veramente molto intenso. Oltre al dolore, come se non bastasse, possiamo percepire una sensazione di torpore, e quasi sempre colpisce un solo lato del corpo.
La sciatica è quasi sempre causata da una compressione della radice di un nervo spinale lombare anche se può manifestarsi anche in seguito alla compressione del nervo sciatico o per un'ernia spinale.
Frequente è il manifestarsi della sciatica durante la gravidanza, a causa della compressione esercitata dall'utero, dal peso del feto e dalla postura poco corretta che si adotta in gravidanza.
Non riconoscete i sintomi? Forse non è sciatica, ma lombalgia..
La lombalgia è un dolore muscolo scheletrico della regione lombare bassa, lombosacrale e sacroiliaca. In soldoni il dolore prende la schiena, i glutei e la coscia, fermandosi però al retro del ginocchio.
Tipica degli anziani ( ma fidatevi che viene anche a noi) e si manifesta dopo il cosìdetto "movimento sbagliato"... Avete presente quando spostate una cosa pesante e sentite crack? Ecco... Quella è l'anticamera della lombalgia...
Due le forme che possono insorgere...
La forma acuta, ovvero un dolore improvvso ( il crack di cui parlavamo prima) e la forma cronica che consiste nel perdurare dei sintomi per almeno 6 o 8 settimane.
Ora, qualunque sia la patologia in cui vi riconoscete, la prima cosa da fare è andare dal medico a farvi visitare.
Certo, potete prendere degli antiifiammatori, magari abbinandoli a un cerotto che rilasci antidolorifico, ma non sono certa che possa risolvere il vostro problema.
Per cui di corsa dal dottore!!! E niente più occhioni lucidi quando mi rifiuto di farvi un'iniezione, va bene?
Non so bene in che forma v

1 commento:

  1. Grazie, tutto molto chiaro. Ora il problema è questo: il mio caso, da quanto leggo, è ascrivibile ad una Lombalgia. I medici (2) mi hanno fatto fare due cilci di antinfiammatori +muscoril (intramuscolo) a cui poi mi hanno fatto aggiungere Toradol per il dolore. Non aveno risolto sono passati al Bentalen (scatola intramuscolo da 3 fiale). Nel frattempo ho preso appuntamento per una RM che ha come primo posto utile il prossimo 13 maggio, cioè tra 16 giorni. Ho contattato un medico specializzato che fa strane manovre (molto conosciuto e quotato nella mia zona) il quale dovrebbe vedermi proprio domani. Ora mi domando: Può mettermi le mani addosso prima di leggere la RM? Io ho avuto il classico colpo della strega ed i sintomi, a seguire, sono quelli della Lombalgia visto che il dolore sul nervo (sciatico?) parte dal gluteo sinistro e si ferma sulla coscia, prima del ginocchio. Riesco a camminare sia sulla punta dei piedi sia sul tallone. Il terapeuta che fa manovre di recupero, in questo caso, potrebbe aiutarmi? E soprattutto, è sicuro che con quei sintomi trattasi di Lombalgia e non di ernia del disco? Se debbo aspettare il 13 per saperlo posso pure "morire". Il dolore quotidiano mi porta a fine serata che sono uno straccio...e debbo anche necessariamente lavorare, cioè, portare almeno la macchina. Grazie per l'eventuale risposta. Lino

    RispondiElimina