Continuiamo la nostra panoramica sulle spezie e il loro aspetto farmacologico, e stasera parliamo della curcuma.
Spezia utilizzatissima in India, almeno da 5000 anni, sia in cucina che in medicina, è ricca di potassio e vitamina C, anche se un'attenzione particolare va al suo principio attivo, la curcumina.
Quali sono gli effetti benefici della curcuma? Anche in questo caso, come per la cannella e per l'aloe, si parla di molteplici funzioni. Secondo recenti studi, sarebbe in grado di prevenire almeno otto tipi di cancro, tra cui la leucemia, il cancro al colon, alla bocca, ai polmoni, al fegato, ai reni, al seno e alla pelle. Incredibile vero?
Nella medicina indiana e in quella tradizionale cinese, di cui cercherò di parlarvi presto, perchè vi assicuro che ci sarebbero da spendere migliaia di post veramente interessantissimi, la curcuma viene usata come antiinfiammatorio e come disintossicante del fegato.. Si ragazzi, potrebbe tornarci utile per quando esageriamo con gli stravizi, proprio come raccontavo domenica...
E' molto utilizzata, sempre in Asia, come cicatrizzante.. Infatti, il rizoma di questa pianta, viene applicato su scottature, escoriazioni, punture di insetti e malattie topiche con risultati eccellenti.
E lo sapete maschietti? E' utilissima nella prevenzione dei problemi alla prostata!! Magari a qualcuno può interessare....
Ma torniamo all'azione su fegato.... Oltre che come disintossicante, è anche epatoprotettivo. E' stato dimostrato da test sui ratti (e vi prego, vi scongiuro, non tocchiamo l'argomento test sulle cavie favorevoli o contrari..), che è in grado di ridurre notevolmente transamnasi, bilirubina, fosfatasi alcalina e coesterolo. E' una bomba per ripulire il fegato!!! Inoltre, sempre parlando di sistema gastro intestinale, funziona anche come antiinfiammatorio a livello intestinale, per esempio può essere d'aiuto per chi soffre di colite spastica, quella patologia maledetta che causa continui piegamenti su sè stessi, dovuti a contorsioni per i dolori.
Insomma, è veramente interessante dal punto di vista farmacologico. Ma non sono solo queste le sue azioni, ce n'è un'altra che ci interessa molto.. Perchè io lo so che vi interessa...
La curcuma rientra nei fat burner.. Sissignori, ha effetto termogenico, brucia i grassi!!! Ma spieghiamo al volo in cosa consiste l'effetto termogenico, così non ci sono equivoci.
Sostanzialmente queste sostanze determinano una sovraproduzione di energia, che rende quindi meno efficiente il meccanismo di ottenimento di energia. Il risultato finale è che una quantità maggiore di energia viene persa sottoforma di calore, e in condizione di dieta bilanciata, permette di bruciare i grassi. Chiaro no?
Tempo fa ne abbiamo parlato anche nel "Testato per voi", quando abbiamo raccontato di OnDieta dell'Aboca.
Dite la verità amichetti miei... Il ristorante indiano non vi fa più arriciare il naso adesso che sapete tutte queste cose vero? Da domani... Curcuma per tutti!!!!!
Buonanotte...
Nessun commento:
Posta un commento