mercoledì 26 ottobre 2011

Panda o volpe? Che tipo di occhiaie siete?

Non crediate che mi rivolga solo alle signore stasera.. Le occhiaie sono un problema che non risparmia nemmeno i maschietti..
Da non  confondersi con le borse sotto gli occhi, che rendono lo sguardo simile a quello di un bassethound, le occhiaie sono quei segni bluastri che interessano la zona sottostante l'occhio, tipici di quando dormiamo pochissimo.
Questa colorazione è indice di una fragilità capillare congenita, dato che sotto lo strato di pelle sottilissimo che si trova sotto la zona orbitaria, è ricchissimo di capillari che possono rompersi per una serie di cause, causando la fuoriuscita di goccioline di sangue, che ristagnando, regalano quel bellissimo sguardo da panda.
Le cause della rottura, oltre che alla congenicità della cosa, sono lo stress termico, tipo lavarsi la faccia con l'acqua bollente o un'esagerata esposizione al sole e quello meccanico, tipo strofinarsi ripetutamente gli occhi.
Ma vediamo la cosa che veramente ci interessa... Come facciamo a farle sparire? E' molto importante usare creme che favoriscano la protezione e l'idratazione, ma queste da sole non sono sufficienti. La vitamina K e' un valido aiuto, specialmente se per via topica.
Vogliamo integrare anche con la dieta? La vitamina C, importante per il microcircolo, si può assumere sia con gli alimenti, che sottoforma di integratore che di preparato topico. Oltre alle cremine, che comunque ci piacciono tanto, ci sono in commercio delle perle monodose a base di vitamina C, che oltre a dare un ottimo nutrimento alla pelle contro le prime rughe, possono essere usate anche come arma per quei brutti segni scuri.
Lo so che ora volete sparare il domandone... Volete che vi dica anche delle borse sotto gli occhi... Lo so, lo so.. Mica ci sono solo le occhiaie..
E allora, lo vogliamo svelare un piccolo rimedio anche per quella roba bruttissima che a volte ci si forma sotto gli occhi e che ci rende non più panda ma Paolo Fox (massimo rispetto per il grande astrologo, sia chiaro...)?
Il problema deriva da un eccessivo ristagno del sangue nella zona sottostante l'occhio, quindi dormire col busto leggermente sollevato può funzionare. Potete fare anche degli impacchi freddi con la camomilla, che decongestiona la zona riducendo il gonfiore... Idem le mascherine che si tengono in frigorifero imbevute di camomilla e hamamelis, che trovate in tutte le farmacie. Forse mettervele su fa molto Grease ( la scena in cui le ragazze fanno il pigiama party, ricordate?), ma dopo una mezz'oretta, lo sguardo sarà molto più riposato... Funzionano bene anche gli stick a base di caffeina...
Va bene, lo so.. Sto tergiversando, ma so perfettamente dove volete che io arrivi... E quindi si, ve lo dico.
Le creme per le emorroidi.. Leggenda vuole che servano per sgonfiare gli occhi... Verità o bugia? Verità sacrosanta miei cari!! Massima attenzione a non farle entrare negli occhi, perchè poi sono davvero guai seri, ma se dovete rinfrescare lo sguardo alla velocità della luce, potete usarle..
E ora... andate a dormire... Che contro le nottate in bianco.. non c'è miracolo che tenga!!!
Buonanotte!!!

Nessun commento:

Posta un commento