Oh che bello... Nonostante il freddo, nonostante la pioggia, finalmente lui si è deciso e ci ha chiesto di uscire.. Arriva il gran giorno, ci svegliamo con il sorriso che va da una parte all'altra del viso e zac! Eccolo li, il pruritino sulle labbra, tipico dell'Herpes.
E la tragedia ha inizio, perchè quando l'Herpes compare, non torna più indietro.. E chissà come mai ci viene sempre in questi momenti, un po' come il brufolo solitario..
Il nostro amico è un virus che si manifesta sulle nostre labbra abitualmente, ma qualche fortunato l'ha provato anche nel naso...
E' impossibile non riconoscerlo, in quanto si manifesta con prurito, seguito da un leggero pizzicore e infine da una fioritura di vescicole piene di liquido e piuttosto dolorose.. Una volta uscito, questo delizioso ornamento di bollicine si rompe, per lasciar posto a una "crosticina" che perdura per almeno una settimana.
In realtà, anche se parliamo di dolore, l'Herpes è più che altro fastidioso, porprio perchè è impossibile da curare e molto difficile da nascondere...
Le cause? Una febbre (infatti è chiamato febbre delle labbra), uno stato influenzale molto intenso che può aver un po' debiliato l'organismo, un'eccessiva esposizione al sole o semplicemente il nostro tanto amato stress, causa di tutti i mali del mondo...
Allora, quale notizia volete per prima? Quella buona o quella cattiva? Partiamo da quella cattiva dai.. Una volta che avete avuto l'Herpes, sappiate che questo tornerà. E su questo non ci piove... Perchè il virus sopravvive a vita nell'interno delle cellule del ganglio del trigemino, potendosi quindi manifestare in ogni momento.
E quella buona? Che non è che proprio non possiamo fare nulla... Ci sono dei rimedi che possono rendere più semplice la nostra convivenza con questo mostro..
A parte i cerottini, che stanno prendendo molto piede nell'ultimo periodo, che sono effettivamente utili per evitare il contagio (è contagiosissimo) e per accelerare la guarigione, il rimedio più efficace, consiste nell'aciclovir in crema.
L' antivirale, è la molecola per eccellenza per il trattamento di queste forme e si trova in confezioni da 3 o da 10 grammi, proprio perchè generalmente il contenuto del tubetto copre la durata della cura..
Va usato più volte al giorno, senza lesinare, in modo che la parte di labbra colpita dalla sciagura sia sempre ben idrata e coperta dall'aciclovir.
Una preghiera, lo so che il rimedio casalingo per eccellenza è il dentifricio e che, non trovando altro, lo usate tutti.. Ma se potete evitate, perchè vi "cuoce" la pelle, oltre a non fare molto per evitare che l'Herpes faccia la sua comparsa...
Altri consigli? Beh, abbiate pazienza, perchè tanto non avete scelta... e non baciate troppo, ok?
Nessun commento:
Posta un commento