lunedì 10 ottobre 2011

Cadono le foglie....

...e cadono i capelli... Non sto parlando dei nostri poveri maschietti che soffrono di calvizie precoce, ma di quello che ci hanno sempre detto le nonne.. Cadono le foglie e noi perdiamo i capelli.. Bastasse la nonna a consolarci..
La mia ci prova sempre, anima candida che non vedo l'ora di abbracciare forte tra pochi giorni, ma con la storia delle foglie non mi ha mai convinta, anzi..
Ogni cambio di stagione dall'estate all'autunno perdo qualche (?!) capello e il lume della ragione.. Si perchè io non sono di quelle donne che "Ma si, poco male..alla fine ricrescono", io riesco a fare una tragedia se i miei capelli, per i quali ho una cura maniacale, non sono sempre come dovrebbero. E so che come me, siamo in tante!!!
La paranoia per i capelli persi durante il cambio di stagione non risparmia nessuno, fanciulle e fanciulli, siamo tutti nella stessa barca.. Se solo disgraziatamente ci trovassimo sulla scena di un delitto, saremmo tutti indicati come colpevoli, in quanto i nostri capelli si troverebbero ovunque.
Comunque, sono qui per rassicurare tutti voi (a anche me stessa), riguardo a questo spiacevole inconveniente, non preoccupatevi.
La caduta dei capelli è un fenomeno fisiologico che si verifica 365 giorni all'anno, intensificandosi in questo periodo. E' importante notare per quanto va avanti però, perchè se supera i 20 giorni va tenuto sotto controllo, in quanto potrebbe riguardare altri problemi dell'organismo. Uno su tutti? Lo stress, il maledetto stress, che a volte colpisce le nostre chiome leonine, rendendoci dei seminatori di capelli.
Che dobbiamo fare allora? Per evitare la crisi nera?
Innanzitutto un'alimentazione corretta, che sia bilanciata in sali minerali e proteine, le quali sono essenziali per la salute di unghie e capelli. Un'adeguata assunzione di proteine può davvero cambiare lo stato di unghie e capelli, ma per sopperire laddove se ne mangino poche o comunque non siano sufficienti, è utile un integratore che contenga metionina e cisteina, aminoacidi essenziali.
Vogliamo qualcosa di più strong? Agli integratori possiamo abbinare degli shampoo rinforzanti o meglio ancora delle fialette, ma nella stragrande maggior parte dei casi bastano una capsulina tutte le mattine e non preoccuparsi più del dovuto..
Anche le vitamine possono darci una mano. Per esempio l'acido folico e le vitamine A, B e H sono degli alleati importanti per la lotta alla caduta dei capelli. Basta già assumere cibi ricchi di queste vitamine per notare un miglioramento significativo, o, eventualmente possiamo prenderci un multivitaminico, che male non fa mai...
Sapete che un'altra causa della caduta dei capelli è la cattiva circolazione? Un bel massaggio durante lo shampoo può davvero fare molto per i vostri capelli e per voi, almeno anche lo stress si allenterà.... Meglio ancora se riusciamo a ripeterlo ogni giorno.. Direi che è un'ottima scusa per costringere i vostri partner a coccolarvo un po' più del solito no? Ma non dite che ve l'ho detto io, e, soprattutto, fate loro capire che lo chiedete solo per salute.. Tanto quello che diciamo qui, resta tra noi no?
Ora che sapete queste due o tre cosette, potete riposare tranquilli senza più l'ansia di trovare dei capelli sul cuscino...
Buonanotte.....

Nessun commento:

Posta un commento