sabato 3 settembre 2011

La ceretta e i suoi disastri....

Ecco... Ancora devo affrontare l'argomento e già si è scatenata una diatriba tra uomini e donne in fatto di cerette...
In realtà voglio fare un rapido post (perchè alla fine è sabato sera anche per me), perchè questa mattina ho sentito un'amica lamentarsi per una ceretta alle sopracciglia.
La malcapitata è rimasta ustionata dopo questa barbara pratica e, oltre al bruciore era preoccupata che potesse calarle la palpebra...
Ora, premesso il fatto che quando succede una cosa del genere, bisognerebbe strangolare la malcapitata che ci ha fatto questo scempio, anche per  questi piccoli problemini c'è la farmacista che corre in vostro aiuto.
So bene che questo post interessa sia le signore che i signori, perchè sono moltissimi i maschietti che ricorrono alle cure estetiche per essere lisci come la seta..
Quindi via alla carrellata veloce di consigli per questa sera.
Innanzitutto prevenire... Ogni buon giornale femminile insegna che prima di una ceretta è sempre buona norma eseguire un'esfoliazione della pelle per evitare questo peletti che crescono sottopelle e piccole infezioni, ma nessuno parla mai dei batteri che ci sono sulla superficie dell'epidermide che sono i responsabili di questi regalini.
Oltre a uno strappo eseguito in maniera non corretta, questi "amici" possono infettare il follicolo, stressato per il calore e lo shock della ceretta. Come evitiamo che succeda questo? Con un rimedio banalissimo. Appena prima di farci torturare, consigliamo all' estetista di passare sulla zona interessata un batuffolo di cotone imbevuto di amuchina. Non che faccia tabula rasa, ma abbassa notevolmente la quantità di microorganismi presenti sull'epidermide.  Finita la ceretta, una volta a casa, possiamo applicare una piccola quantità di pomata antibiotica sulla zona depilata, scongiurando così fastidiosissime infezioni.
Superato lo step del prima, ora ci prendiamo quel quarto d'ora per soffrire le pene dell' inferno e speriamo... Speriamo che lo strappo non sia stato troppo deciso, che la cera non sia troppo calda e che non ci rimangano danni permanenti... Chi di voi la fa, sa bene quanto è doloroso essere lisci e bellissimi, e che non è per niente vero che col tempo ci si abitua al dolore, nemmeno per sogno...
Già è una sofferenza così, ma se la cera ci ustiona? Bel guaio, specialmente se la zona è visibile..
Antiestetico no? E allora cosa facciamo?
Per chi ama i prodotti naturali, l'aloe è il rimedio definitivo. Rinfrescante e lenitivo, toglie velocemente fastidio e arrossamento, lasciando la pelle morbidissima.
Devo proprio parlarvi dell'aloe una sera... E' così versatile da poter essere utile a tutti!!
Preferiamo stare su qualcosa di più forte? Proprio ieri abbiamo parlato dell'efficacia di una pomata al cortisone per le scottature; pochissimi se non zero effetti collaterali, dona immediatamente beneficio alla parte lesa. Avete presente il Foille scottature? Ecco, mi riferisco proprio a questo tipo di prodotto, che va usato un paio di volte al giorno per 2 o 3 giorni consecutivi.
E per chi volesse una via di mezzo tra i due prodotti appena citati? In questo periodo si vede spesso in tv la pubblicità di un prodotto della ditta Ciccarelli: Sos pelle, che ho fatto provare per voi....
Sos pelle è una crema multifunzione, ottima per arrossamenti, scottature e prurito della pelle, priva di cortisone o di antistaminici, che sfrutta una combinazione di principi naturali chiamata Skinsave, a base di capperi, olivo e opuntia, in associazione con un derivato del karitè che ha azione restitutiva e normalizzante. Oltre a questo troviamo un derivato vegetale, Rhamnosoft, che potenzia l'efficacia di Skinsave e della betaina, derivato della barbabietola, che ha una forte azione idratante.
In teoria molto buona,è  in pratica eccellente! Per motivi di privacy non sto a spiegarvi nulla della persona a cui è stata data, ma posso dirvi che è tornata entusiasta, pelle perfetta in pochissimi giorni e sintomi spariti subito.
Un paio di trucchetti utili li avete, per prevenire e curare i disastri da ceretta.. Ora non resta che scegliere con molta attenzione l'estetista.. Magari evitando Attila, che dite?


4 commenti:

  1. Sos pelle è un miracolo della natura nel vero senso della parola
    noi lo consigliamo anche per le punture d'insetto per i bimbi, eritemi solari (ovviamente quelli leggeri), scottature "casalinghe" , quelle da ferro da stiro o da fornello per intenderci

    RispondiElimina
  2. verissimo Vale... e grazie per i tuoi interventi...:) prima o poi ti intervistero'!!!!

    RispondiElimina
  3. Foille pomata non è un cortisonico, contiene benzocaina che non è il massimo sulle palpebre che notoriamente sono vicino agli occhi. Va benissimo per ustioni minori in tutte le altre parti del corpo. Informazioni che un farmacista dovrebbe sapere.

    RispondiElimina
  4. Caro anonimo, hai assolutamente ragione.. Ho appena riletto il post, e mi sono resa conto di aver scritto male, non nel senso del Foille, che so benissimo che non contiene cortisone, ma probabilmente quando l'ho scritto, ho omesso la parte in cui intendevo che il prodotto leniva immediatamente il fastidio... Grazie per la segnalazione, provvederò a correggere la frase, in modo che risulti comprensibile il mio pensiero...
    Grazie...:)

    RispondiElimina