venerdì 14 ottobre 2011

Chi ha paura delle afte?

Sempre in tema di cosine allegre e simpatiche, stasera parliamo di afte. Le afte sono delle piccole ulcere del cavo orale, causate da un rottura della mucosa orale. Fastidiose e dolorose, possono manifestarsi isolatamente oppure essere in tante.
Solitamente si manifestano con una po' di bruciore, subito dopo la zona si arrosserà e si  trasformerà in una bolla biancastra, data dall'ulcerazione, che ha una forma ovale, grande circa 3-4 mm, e la durata varia da pochi giorni a 4 settimane, anche se ci sono casi in cui si può protrarre per mesi.. Ma perchè ci vengono queste cose infernali? Al solito, scarsa igiene (per esempio mordicchiare una penna, non è che aiuti la nostra boccucia a rimanere sterile come una sala operatoria), lo stress, padrone di tutti i mali e la carenza di vitamina B12 e di ferro.
Lo so, lo so.. Sono tremende vero? E a tutti noi è toccato almeno una volta di sentire queste amichette in bocca, sbattendoci sempre con la lingua, perchè si sa, che la lingua batte dove il dente duole... L'afta nel nostro caso.
Appurato che siamo stati colpiti, cosa facciamo? I prodotti in commercio sono molti, più o meno efficaci, si va dai cerottini per la mucosa orale, che proteggono dal contatto col cibo e comunque danno un discreto sollievo, alle cremine a base di aloe, lenitive e protettive, che possono essere utilizzate da tutti, sia adulti che bambini. Della stessa linea anche il colluttorio, che forma una specie di film protettivo su tutta la mucosa orale.
Il dolore è insopportabile? Possiamo, sempre restando nella sfera "naturale", usare il tea tree oil diluito in acqua per fare degli sciacqui. Dal potere disinfettante e rinfrescante, è un ottimo antimicrobico naturale, quindi è in grado di combattere questo problema.
Non ce la facciamo proprio e vogliamo qualcosa di più forte? Cortisone, per fare delle toccature locali. Da usarsi con un cotton fioc, che ovviamente va cambiato ogni volta, si ripetono per 3-4 volte al giorno fino alla scomparsa dell'afta.
E insieme a questi rimedi, cosa possiamo usare per potenziare? Per integrare sarebbe meglio fare prima degli esami del sangue, per controllare il livello di ferro, in modo da non causare un sovraccarico nell'organismo e da risparmiarsi, nel caso non fosse necessario, di assumere un prodotto che è piuttosto indigesto e fastidioso.
Anche la vitamina B, benchè si trovi in prodotti di libero accesso, ovvero di libera vendita, va valutata un momentino. Perchè non è un 'integrazione che va sempre bene. Lo sapete, per esempio, che nei pazienti affetti da tumore, la vitamina B è pericolosissima, in quanto promuove lo sviluppo delle cellule, quindi anche di quelle cancerose? Ovviamente, e non sono certa di averlo già detto, il compito principale di ogni buon farmacista, è quello di fare una piccola anamnesi al paziente prima di dargli qualsiasi cosa, in modo da poter evitare di creargli dei danni. Ma appurato che non ci siano problemi, una piccola cura a base di vitamina B, fa davvero miracoli sulle afte. Solitamente, nel giro di un paio di giorni, l'afta sparisce nel nulla!!!
E adesso, dopo questa chiacchierata... Chi ha ancora paura delle afte?
Buonanotte....

Nessun commento:

Posta un commento