mercoledì 28 settembre 2011

Mal di denti..Mi da' della morfina per piacere?

Stasera voglio fare un post leggermente diverso dal solito..Parliamo di mal di denti (anche se vi auguro tanto di non soffrirne mai, perchè è davvero brutto)!
Non scenderò nello specifico, perchè capite bene che dovrei affrontare una marea di patologie.. E, oltre al non cavarcela più, dovrei entrare forse troppo in campo medico, e non so se sia il caso.
Però partendo da quello che vedo tutti i giorni sul lavoro, un paio di riflessioni possiamo farle no?
Io considererei giusto i due casi che mi si presentano più comunemente, ovvero una tremenda infiammazione e il maledetto ascesso.
Innanzitutto noi siamo farmacisti e non medici... Possiamo fare una diagnosi, anche piuttosto attendibile (permettetemi la presunzione), ma non siamo medici, come miei cari amici, non lo siete voi... E per la salute non vale come per gli abiti il " So io come curarmi perchè chi meglio di me può conoscere il mio corpo?". Ecco, togliamocelo dalla testa, non funziona così.  Se ormai abbiamo bisogno di Enzo Miccio per sistemarci il guardaroba, ancora di più ci serve il parere di un operatore sanitario. Consultare il farmacista è cosa buona e giusta, ma nemmeno noi possiamo improvvisarci dentisti, otorinolaringoiatri, cardiologi, neurochirurghi ecc....
Però possiamo darvi un consiglio e magari anche trovare una soluzione ai vostri mali, ma di certo non possiamo fare prescrizioni.
Torniamo ai nostri dentoni.. Male? Non avete chiuso occhio? Allora, per prima cosa avete tutta la mia solidarietà, sia chiaro. In seconda battuta cerchiamo di capire di cosa si tratta..
Gonfiore laddove il dente duole? Al 99 % è un ascesso, ovvero un' infezione. Lo so che il dentista vi darebbe l'antibiotico, so bene che si cura così un ascesso. Ma l'antibiotico necessita di una ricetta medica e su quello non si sorvola. Lo so che poi succede che si chiuda un occhio, ma normalmente non dovete prendervela se vi spedisco dal medico. Prendere antibiotici senza prescrizione è pericoloso, anche se non è la prima volta. Le reazioni allergiche sono sempre in agguato, e sono davvero violente con sostanze di questo tipo ( tra l'altro i FANS e gli antibiotici sono le sostanze con più alto tasso di reazioni allergiche). Quindi non prendetevela con me se faccio il generale e mi rifiuto di dispensarvelo..
Una cosa che posso fare è consigliarvi un antiinfiammatorio (da banco ovviamente), che possa tenere un filino la situazione sotto controllo, finchè il vostro dentista non potrà ricevervi. Idem se si tratta di un'infiammazione.
L'antiinfiammatorio che vi prescriverà il medico sarà certamente diverso da quelli che si trovano in libera vendita, vuoi per molecola, vuoi per quantità del principio attivo.... Ma è pur sempre un modo per alleviare il dolore in attesa della ricettina bianca che tanto ci serve no? Anche perchè non possiamo darvi della morfina, nonostante le suppliche....
Mi rendo conto che stasera non ho trattato nè medicinali, nè patologie in particolare, ma credo sia giusto anche fare un attimino di educazione sanitaria di tanto in tanto no? Alla fine, noi farmacisti  dobbiamo salvaguardare la vostra salute, non è che ci divertiamo a dirvi di no... Oddio, in certi casi si....
Ma di questo parleremo domani...
Buonanotte.....

1 commento:

  1. no ma tanto Paolina noi siamo i cattivoni, che "non volete darmi un semplice antibiotico perchè l'ho già preso altre volte che avevomale ai denti", perchè "non sono allergico a nulla", perchè "devo perdere del tempo a far la fila dal medico per una ricetta", "ma non può darmelo?domani le porto la ricetta"...e via di questo passo
    a volte noi siamo gli incompetenti, che non sappiamo quello che diamo ai pazienti, oppure gli str.... perchè non diamo loro quello che VOGLIONO, badate bene, ho scritto "vogliono", non "credono sia meglio per loro per trattare il loro problema"
    fine dell'intervento polemico sulla pericolosità degli antibiotici e del conseguente uso smodato che se ne fa (soprattutto nei bambini), ma questa è un'altra storia

    RispondiElimina