lunedì 19 settembre 2011

Let's talk about sex..... continuiamo?

Carissimi...Continuiamo l'argomento di ieri? Ovvero perchè proteggersi durante un rapporto sessuale..
A parte il voler evitare una gravidanza indesiderata, che non è mai un bel regalo, ci sono in agguato tantissimi altri regalini simpatici che credo nessuno di noi vorrebbe ricevere..
Io vi capisco credetemi, so che vi vien già il fastidio con questo post, ma il mio dovere devo pur farlo e devo avvertirvi dei rischi che correte nelle vostre notti di passione.. o no?
Come dicevo ieri, non voglio scendere nei particolari dell'AIDS, perchè quello vorrei trattarlo a parte, ma quali sono le amichette in agguato, che attentano alla nostra felicità?
In testa al corteo abbiamo la Candida Albicans. Questo delizioso parassita è un fungo appartenente alla classe dei Saccaromiceti e si trova normalmente nel cavo orale, nel tratto gastrointestinale e nella vagina. In un fisico debilitato o stressato per un una cura antibiotica, può diventare patogeno sviluppando candidosi vaginale, della pelle o del cavo orale (il romanticissimo mughetto).
Ovviamente parliamo della candidosi dei "paesi bassi " stasera. Contagiosissima si manifesta dando prurito intenso e bruciore accompagnato da perdite in noi fanciulle, mente nella maggior parte delle volte è asintomatica nei maschietti. Se non ci viene "passata", possiamo adottare degli accorgimenti per prevenirla. Per esempio seguire una dieta iperproteica e ricca di cibi alcalini. Questo perchè la Candida è golosa e si nutre di zuccheri, per cui una brusca riduzione dei carboidrati potrebbe darci una mano.. Idem se la stiamo curando. Oltre ai farmaci (normalmente antimicotici sia per via orale che per via topica) che ci vengono prescritti dal nostro medico, possiamo darle una legnata eliminando gli zuccheri, assumendo fermenti lattici e mangiando yogurt, e usando un integratore a basi di semi di pompelmo.
Subito dopo la Candida, troviamo la Clamidia.. Un'altra simpaticona causata da un battere, asintomatica nel 75% dei casi (l'infame), che se trascurata può portare infertilità o poliabortività. Ma se è asintomatica come la scopriamo? Sono necessari degli esami di laboratorio, un'analisi microbiologica fatta sul materiale patologico (Insomma per i profani, un Pap test).. Non allarmatevi fanciulle e fanciulli, basta eseguire i normali controlli annuali per stare tranquilli, e magari evitare il sesso casuale se non potete proteggervi..
La cura della Clamidia? Antibiotici, per la precisione doxiciclina ed eritromicina oppure azitromicina e ofloxacina. Purtroppo  non ci sono ancora espedienti per evitarla, ma sono in corso un sacco di sperimentazioni di vaccini molto efficaci...
In terza posizione troviamo.... Rullo di tamburi.... Il papilloma virus. Chiamato anche HPV, è una delle più pericolose in quanto può essere causa del tumore del collo dell'utero e condilomi genitali. L'infezione è asintomatica (altra infame), aumenta con il numero dei partner sessuali ed è massimo dai 25 ai 30 anni. E la sfiga vuole che in questo caso il preservativo possa non funzionare, perchè l'infezione è diffusa anche sulla cute della vulva e del perineo.
Un disastro insomma, ma per fortuna si può prevenire e pure curare.. Per fare questo ci sono dei vaccini.
Il vaccino preventivo viene distribuito gratuitamente dall'Asl nelle ragazze di età inferiore ai 12 anni, si tratta di un vaccino transgenico contenente due proteine del capside virale dell'HPV, la 16 e la 18, responsabili del 70% dei tumori del collo dell'utero.
Per quanto riguarda il vaccino terapeutico, si devono produrre proteine sintetizzate durante tutto il ciclo vitale del virus. Una curiosità, a tale scopo di stanno producendo delle "piante" transgeniche (modificate in maniera da essere sicurissime per la salute).
Che dite? Ci fermiamo per stasera? E' ora di andare a dormire, ma soprattutto non voglio angosciarvi troppo...
Ma questo non vuol dire che non dovete stare in guardia, chiaro?!
Domani sveliamo il resto della classifica...
Ma per adesso... buonanotte!!!!

Nessun commento:

Posta un commento