lunedì 5 settembre 2011

Ahi!!!!!! Il ginocchio.........

Buongiorno carissimi, come va? Come procede il lunedì? Ricominciare la settimana è sempre dura, specialmente se si è un po' indolenziti.. Magari qualche strapazzo di troppo, magari l'umidità, magari vecchie ferite di guerra che ogni tanto si fanno risentire, sono certa che più o meno tutti ci troviamo a fare dei movimenti, normalissimi movimenti e a sentire dei rumori sinistri provenire dalle nostra articolazioni.. E' una cosa talmente frequente che non ci si bada nemmeno a volte, vero? Ma i crack sono sempre in agguato e quindi oggi, complice il suggerimento di un giovine amico, parliamo di infiammazioni articolari.
Per dolori articolari non intendo un problema grave come l'artrite, ma tutti quei doloretti che ci fanno credere anche a 30 anni, che sia ora di andare in pensione... Responsabile della risposta infiammatoria ( sempre, non solo in questo caso), è la liberazione di prostaglandine, che causano dolore e gonfiore. I posti più colpiti? La schiena, le ginocchia. i polsi e il collo, che complici qualche movimento sbagliato di troppo, o una postura assolutamente scorretta, ci causano un grande fastidio.
Cosa possiamo fare quando siamo incriccati? Anzitutto bisogna andare dal proprio medico per valutare l'entità del problema.. A volte è sufficiente un po' di riposo, oppure un integratore o ancora un controllo e una cura molto più importanti.
Noi ci limiteremo a dare un'occhiata ai medicinali di automedicazione e agli integratori che ci possono aiutare..
Il primo rimedio è il paracetamolo, la Tachipirina per intenderci; che insieme agli altri FANS (Farmaci Antiinfiammatori Non Steroidei) rappresentano un ottimo aiuto, andando ad agire sull'infiammazione e migliorandola sensibilmente. Da assumersi SEMPRE a stomaco pieno, sono però controindicati per chi soffre di gastrite o di patologie all'apparato gastrico. Un'alternativa sono i FANS per via topica, quindi una bella spalmata di crema o addirittura un cerotto che rilascia il FANS in maniera graduale e costante nel tempo.
Vogliamo un'alternativa naturale? L'artiglio del diavolo, nominato qualche sera fa per il mio mal di schiena è molto efficace, sia preso per via orale (la scelta va dagli opercoli alla tintura madre, per chi preferisse la forma liquida) che usato per via cutanea. La massima efficacia si ha abbinando la forma orale, un paio di volte al giorno con la crema, da usarsi ogni volta che se ne sente la necessità.
Alternativa numero 2: l'arnica. Molto amata sia dagli Homeopathy addicted che dai pazienti abituati a curarsi con i normali medicinali, l'arnica funziona come l'artiglio del diavolo. Per chi preferisce la medicina omeopatica, le forme farmaceutiche sono diverse, dalla crema, al gel, alle fiale, alle gocce (tinture madri ed estratti fluidi) alle compressine da far sciogliere sotto la lingua...
Non voglio entrare troppo nel mondo omeopatico, perchè avrò modo di farvi una carrellata dei vari prodotti a breve, aiutata da un' esperta.
Comunque le possibilità sono davvero molteplici se dobbiamo togliere il dolore...
Ma così facendo, certo, stiamo meglio, ma il problema? E' risolto? Mica tanto.. Una validissima mano ce la possono dare i condroprotettori. Ideali nei casi di osteoartrite, ovvero quando abbiamo un danno della cartilagine articolare, ci possono aiutare anche in caso di primi acciacchi, in quanto migliorano l'elasticità del tessuto delle articolazioni.
Glucosamina solfato e Condroitin Solfato Sodico, a volte insieme al Collagene, sono i condroptotettori per eccellenza. Presenti in diversi integratori, per esempio il Carti Joint, si trovano sempre piu' spesso in formulazioni ad hoc prescritte dal medico e che qualunque farmacista con un laboratorio di galenica può prepararvi. Glucosamina e Condroitina sono due polisaccaridi ad alto peso molecolare che rientrano nei componenti costitutivi della cartilagine. Nello specifico, nei test in vitro, la Glucosamina si è dimostrata molto utile nel ridurre l'infiammazione e la Condroitina contribuisce all'elasticità del tessuto cartilagineo preservandolo dalla degradazione a opera degli enzimi ialuronidasi ed elastasi.
Derivati dei crostacei, potrebbero causare problemi solo ai soggetti allergici, mentre nel resto dei casi sono molto ben tollerati, quindi potete prenderli con la massima tranquillità.
E ora non voglio più sentirvi dire che avete dolori da una settimana e non riuscite a farveli passare chiaro? E se così fosse, beh, sono qui per voi, anche solo per darvi un po' d'olio sulle giunture!!!
Buonanotte...:)

Nessun commento:

Posta un commento