domenica 11 settembre 2011

Piccolo manualetto di sopravvivenza ai bruciori di stomaco: la terribile gastrite!!

Allora, come promesso, stasera affrontiamo lei, la temibile gastrite!!!! Incubo di quasi tutti noi è sostanzialmente un'infiammazione della mucosa gastrica.
Due tipi di gastrite possono perseguitarci, una acuta e l'altra cronica, in entrambe i casi delle belle gatte da pelare.....
La gastrite acuta è caratterizzata da lesioni erosive, a volte silenti, a volte emorragiche che possono mettere a rischio la sopravvivenza del povero malcapitato.
Tra le più comuni troviamo:

  • le gastriti erosive, causate da alcool o abuso di farmaci, in cui si ha una perdita dell'integrità della mucosa, senza però incorrere in sidromi emorragiche
  • gastriti ischemiche causate da shock, piuttosto che da emboli
  • gastrite corrosiva, causata dall'accidentale ingestione di acidi ( e mi piace sottolineare accidentale..)
  • gastrite da farmaci, causata soprattutto da abuso di FANS (Farmaci Antiinfiammatori Non Steroidei)
La gastrite cronica presenta due tipi di specificità:
  • di tipo A (o del fondo) è tipica nell'anziano  ma abbastanza infrequente. A base autoimmune, è causa di anemia perniciosa, atrofia della mucosa e aumentata incidenza di cancro gastrico.
  • di tipo B (o dell'antro), causata dal nostro rognosissimo Helicobacter Pilory (infame che non è altro), può rimanere per anni asintomatica, salvo regalarci ulcera peptica o peggio carcinoma gastrico.
Insomma, il punto è che più giriamo intorno ai bruciori di stomaco, più li "spulciamo" e più rogne vengono fuori.
Perchè dico questo? Perchè per quanto nella maggior parte dei casi possa trattarsi di cattiva digestione, è sempre indispensabile o quanto meno utile andare a trovare il nostro medico. Cosa sono due esamini in cambio di un po' di tranquillità e di una vita a dieta strettissima?
Ma torniamo a noi. Nel caso della gastrite data dall'odioso HP sappiamo già tutto cosa fare vero? Per chi se lo fosse perso, lo ripetiamo..La terapia consiste in un cocktail letale ( per il batterio) di amoxicillina, claritromicina e metronidazolo.
Anche la gastrite, come le altre patologie gastriche si "scopre" con una bella gastroscopia (che stia diventando un vizio?), anche se in questo caso non è proprio l'analisi di elezione. I sintomi sono già una garanzia della patologia, ma nel caso potrebbe capitarvi anche di dovervi sottoporre a un esame endoscopico.
Ma che sintomi da? Sempre i soliti: nausea, incredibile acidità di stomaco, vomito e febbre nei casi acuti. Nelle gastriti croniche quasi nulla, spesso sono asintomatiche.
Una curiosità? Lo sapete che le patologie gastriche cambiano sintomi al variare delle stagioni? Un po' come le foglie degli alberi..
Non vi sto dando un dato scientifico, ma semplicemente il risultato di un' indagine personale che sto conducendo da anni, da quando ho scoperto di avere "compagnia" nel mio stomaco (ma di quale compagnia si tratta, lo rivelerò solo finito il manualetto), così, per capire se i sintomi strani sono solo i miei..
In estate prevalgono i dolori, tipo fitte allo stomaco, invece con l'arrivo del freddo prevale l'acidità. E questo nella stragrande maggioranza dei casi.
Anche nel caso della terapia, si usano i soliti medicinali. Li ripetiamo ancora una volta? Così non solo lascerete a bocca aperta i miei colleghi e anche me (che bello sarebbe se uno di voi venisse a fare sfoggio di cultura in farmacia, sarei troppo orgogliosa!!), ma anche il vostro medico!!!
Inibitori di pompa protonica (esomeprazolo, pantoprazolo, omeprazolo e chi più ne ha più ne metta), per contrastare la formazione di acido cloridrico nello stomaco e antiacidi ( i nostri salvavita), tipo gli alginati di sodio che calmano le fiamme dell'inferno che si sprigionano dentro di noi.
Vale il solito divieto per il fumo, per l'alcool e per i cibi speziati, piccanti, troppo dolci.. Idem per il caffè.. Rassegnamoci, tocca orientarsi verso il the, per chi lo sopporta, oppure su un bello yogurt per la colazione... magari di quelli che sgonfiano pure la pancia, così prendiamo due piccioni con una fava...alla faccia della gastrite!!!!
A domani amici... appuntamento con il reflusso gastroesofageo!!!
Buonanotte......

Nessun commento:

Posta un commento