martedì 20 settembre 2011

Let's talk about sex..... continuiamo? Parte seconda

Ed eccoci qui per la seconda puntata riguardante le malattie sessualmente trasmissibili.
Ieri sera abbiamo dato un'occhiata a 3 simpatiche amichette che possono funestarci la vita se non ci comportiamo come persone responsabili. Stasera finirei la lista, affrontando le patologie che ci mancano, che ne dite?
Ieri sera abbiamo visto Candida, Clamidia e HPV. Stasera la prima della lista è l'Epatite B. Causata dal virus HBV, provoca un'infiammazione del fegato, vomito, ittero e raramente può portare alla morte.. Non fatevi prender male, è giusto che vi dica anche queste cose.. A dire il vero non è solo la trasmissione sessuale la prima forma di contagio, ma anche lo scambio di siringhe infette o il parto. Come si manifesta? La sintomatologia è davvero varia: nell'infezione acuta può dare malessere generalizzato ( dolori muscolari, febbre, nausea, vomito, diarrea e sviluppo di ittero). Anche il prurito sembra esser un sintomo attendibile.. La cosa particolare è che la malattia progredisce per un paio di settimane, dopo le quali il soggetto migliora.
L'infezione cronica invece è spesso asintomatica o associata ad un 'infezione del fegato (epatite cronica), che nel tempo può dare cirrosi e nei casi peggiori cancro del fegato. Si diagnostica valutando la bilirubinia nelle feci o facendo un controllo delle transaminasi che si innalzano parecchio all'inizio stabilizzandosi in un valore lievemente superiore alla norma nel tempo. La diagnosi più corretta si fa con il dosaggio dei markers specifici.
E se disgraziatamente scopriamo di averla contratta? Beh, nell'infezione acuta l'organismo riesce a "difendersi da solo", nel senso che riesce ad eliminare l'infezione spontaneamente. I candidati alla terapia sono i portatori di infezione cronica (anche per limitare il rischio di cirrosi e cancro al fegato), che vengono trattati con antivirali e modulatori del sistema immunitario.
Dai, alleggeriamo i toni che ne dite? Che vi vedo angosciatissimi!!!
Secondo in lista è l'Herpes. Fastidiosissimo (ovviamente, vista la zona..), non ha una cura.. Bisogna tenerselo per un mesetto, periodo necessario perchè passi da solo. Naturalmente è contagiosissimo e non esiste una cura ( che fortuna eh?!). Però qualche piccolo rimedio c'è. Mani pulite innanzitutto e non toccare l'herpes.. Moderazione nell'usare creme antivirali per non sviluppare restistenze, specie se si presenta spesso.
Con cosa concludiamo stasera? Poi giuro che per un po' non vi tedio più...
Gonorrea, via...
La gonorrea, ah! Questa si che è una bella simpaticona. Si manifesta con perdite uretrali, ma l'infezione può estendersi alla cervice uterina, al retto, alla faringe e per diffusione endogena ad articolazioni, fegato e miocardio.. Insomma, un bel disastro...
Si diagnostica esaminando le secrezioni. Nelle fanciulle è spesso asintomatica, ma quando si fa sentire dà perdite, bruciore, frequenti minzioni, rossore, prurito e gonfiore dei genitali. Nei signorini, ha un periodo di incubazione che va da 2 giorni a una settimana in cui si nota soprattutto una grossa difficoltà ad urinare.
Dai non fate quella faccia, non approfondiamo oltre e passiamo alla terapia.. Pennicillina, pennicillina e ancora pennicillina. Considerando però che non è possibile distinguerla da uretrite non gonococcica, alla pennicillina, si aggiunge anche la doxaciclina.
Ok, ho finito di terrorizzarvi, ma come ho già detto, sono prima di tutto un'operatrice sanitaria e devo spiegare anche queste cose, per fastidiose e angoscianti che siano.
Prometto che domani affronteremo cose più soft, ma per stasera lasciatemi fare la noiosa ancora una volta, ricordandovi sempre di proteggervi durante il sesso casuale e di fare i regolari controlli annuali dal vostro medico!!! Basta così poco per non avere problemi, siete d'accordo?
Buonanotte....

Nessun commento:

Posta un commento