giovedì 22 settembre 2011

La leggenda dell'orzaiolo...

Ieri parlavamo del brufolo solitario, che esce quando meno ce lo aspettiamo, ma stasera vogliamo introdurre un altro simpatico amico che ci regala momenti di incredibile allegria: l'orzaiolo, questo sconosciuto.
Tutti sappiamo cos'è in teoria, però in realtà non lo sa nessuno, è come una leggendaria figura mitologica, che tutti giurano di avere visto ma che nessuno sa descrivere. Si sa solo che è una gran scocciatura.
Allora, vediamo di che si tratta.. E'un'infiammazione acuta delle ghiandole sebacee delle ciglia e può presentarsi dalla sera alla mattina. Se si presenta sull'esterno della palpebra, allora si è infiammata la ghiandola di Zeis, se è all'interno si tratta della ghiandola di Meibonio ( Vi prego, vi scongiuro.. Se mai un giorno dovesse venirvi, venite da me dandomi un riferimento del genere.. Potreste farmi piangere di felicità).
Come si presenta lo sappiano no? Ci svegliamo con la palpebra rossa e gonfia e avvertiamo una sensazione di fastidio. Non servono esami specifici per capire di che si tratta, normalmente basta che vi si guardi per far si che il medico vi prescriva un antibiotico da usare localmente. Normalmente si usano le pomate oftalmiche.
Una leggenda metropolitana vuole che quando si scopre di avere un orzaiolo, si debba guardare in una bottiglia di olio per guarirlo, questo perchè gli antiossidanti presenti nell'olio di oliva, tipo lo squalene, abbiano un'immediato potere antiinfiammatorio. Capite bene perchè non posso supportare questa tesi vero? Anche se sarei curiosa di provarci, lo ammetto.. Dai, una di queste sere, farò un post sui rimedi casalinghi, quali sono attendibili e quali vanno evitati come la peste...
Tornando alle nostre pomate antibiotiche, nel giro di due o tre giorni l'orzaiolo scompare, state sereni..
E nel frattempo? Dotatevi di un paio di fantastici occhiali da sole.. Tipo Audrey Hepburn per le fanciulle e Marlon Brando per i signorini.. E riuscirete a rendere glam anche un fastidioso "amico"..
Buonanotte....

Nessun commento:

Posta un commento