sabato 17 settembre 2011

Mal di gola....che passione!!!!

Innanzitutto chiedo venia per aver marcato visita ieri sera, ma un imprevisto mi ha tenuta lontana dal blog.. Però così vi ho dimostrato che è tutto in diretta.. Niente di preparato, ma tutto scritto al momento, pensando solo ed esclusivamente a voi.
Qui sta piovendo stasera, e la temperatura  è prepotentemente scesa.. Il che significa? Mal di gola e abbassamenti di voce in agguato!!!
Devo spiegarvi cos'è il mal di gola? Direi che non serve, a tutti noi è capitato di averlo almeno una volta nella vita, ma se tra voi ci fosse ancora qualche fortunato che non l' ha mai avuto.. Beh, spieghiamo velocemente.
Il mal di gola puo' essere dovuto a un'infezione virale o batterica, oppure da un'irritazione dovuta a fumo o a sostanze irritanti presenti nell'ambiente. Naturalmente, come per il raffreddore, alle personcine sensibili agli sbalzi di temperatura come noi, il mal di gola viene anche con l'aria condizionata e con il cambio di stagione.
Sappiamo tutti quali sono i sintomi vero? Dolore alla gola, secchezza delle mucose orali, difficoltà di deglutizione. Stasera parliamo del banale mal di gola, tralasciando quindi le varie tonsilliti e company, che tratteremo in un secondo momento..
Ora, sappiamo cos'è, sappiamo come si manifesta.. Impariamo a curarlo?
Partiamo dal rimedio base, il primo che diamo in farmacia, ovvero un disinfettante del cavo orale, sia esso in caramelline da far sciogliere o in spray. La maggior parte delle volte composti da benzidammina cloridrato (ad azione antiinfiammatoria) e cetilpiridinio cloruro ( ad azione disinfettante), questi prodotti vantano una varietà incredibile di gusti, per compiacere al massimo il paziente.. Non so a voi colleghi, ma a me, ogni volta che snocciolo i gusti delle caramelle per la gola, sembra sempre di recitare il menù di un ristorante. Fragola, limone, menta, limone e miele, arancia, con la vitamina C, con e senza zucchero.. Insomma, ce n'è veramente per tutti i gusti!!!!
Solitamente ne bastano 3 o 4 al giorno da far sciogliere lentamente in bocca quando il bruciore si fa più intenso, per riuscire a gestire il problema.. Idem gli spray, che usati al momento di bisogno, riescono a dare un rapido sollievo che si prolunga nel tempo. A base chimica, questi prodotti vengono sempre affiancati a un buon antiinfiammatorio, in caso il mal di gola sia veramente intenso.
Ma il mal di gola si accompagna sempre a un delizioso amichetto: l'abbassamento vocale. Quella dolce condizione che ci trasforma dalla notte alla mattina da Celine Dion in Kermit la rana.. Che nervi quando succede.. Se poi lavoriamo a contatto col pubblico è davvero fastidioso. Perchè sforzare la voce ci causa dolore e fastidio, le altre persone non sentono i nostri sussurri, e alla fine della giornata siamo stremati e vorremmo poter comunicare col linguaggio dei segni.
In nostro aiuto una pianta, l'erisimo. L'erisimo, dalle incredibili proprietà antiinfiammatorie ed emollienti, è una piantina carinissima in grado di fare dei veri e propri miracoli.. La troviamo in un sacco di prodotti; uno su tutti? Oromix spray, amarissimo il sapore, ma eccezionale il risultato!!!!
Un'altra pianta che ci piace molto già normalmente, ma che ci piacerà ancora di più se la proviamo quando la gola brucia come le fiamme dell'inferno è la salvia. Normalmente la usiamo per l'arrosto, ma è perfetta anche nel nostro caso. Il prodotto più famoso a base di salvia è Salvigol di Aboca. In versione bimbi e adulti e anche in spray, ha un effetto disinfiammante e lenitivo molto rapido. Nota piacevole, le compresse per i bimbi sono davvero gradevoli.
Facciamo un rapido salto anche nell'omeopatia, dai.. L'arnica e' un ottima alternativa ai classici antiinfiammatori. Presa sia in gocce che in compressine da far sciogliere in bocca, consente di fare un trattamento urto all'inizio del mal di gola, trasformandolo poi in una vera e propria cura, con ottimi risultati.
La volete sapere una nota folk e anche un po' sciocchina? Per chi ama la cucina giapponese, una mano santa per la gola è il wasabi.. Provate ad abusarne un filino, sempre se ci riuscite, e vedrete come risplende l'ugola...
Facezie a parte, sono molti i rimedi, ma è altrettanto importante rispettare delle regolette, tipo non fumare ( le sigarette al mentolo, non valgono come aerosol, chiaro?!), cercare di evitare le correnti d'aria e gli sbalzi termici, e tenere un tasso di umidità ottimale in casa, a volte anche dotandovi di un umidificatore da usare con le goccine balsamiche.
E se ancora tutto questo non bastasse? Una bella camomilla col miele!! Così, oltre a dar sollievo alla vostra povera gola distrutta dal dolore, vi assicurerete dei dolci sogni, proprio come sto per fare io..
Buonanotte....

Nessun commento:

Posta un commento