mercoledì 1 febbraio 2012

A me gli occhi!

Amici buonasera.. Come state? Io sono veramente provata dalla giornata di oggi.. Come in gran parte d'Italia, anche qui siamo sotto la tormenta e giriamo su strade completamente ricoperte da crostoni di ghiaccio.. E guidare cosi' per 3 ore, mette a dura prova.. Specialmente la vista... E per una talpa come me, credetemi, oggi è stata davvero dura... Inoltre, ho dovuto sbrigare un sacco di lavori che mi hanno inchiodata al pc per 6 ore su 8... Sbagliatissimo!!!! Nonostante io mi sia fatta fare un paio di occhiali apposta, non si fa!! Il lavoro si deve organizzare, perchè 6 ore di schermo (più queste) sono letali per la nostra vista.
Mi serve un elettroshock per i miei poveri occhioni, che davvero necessitano di una botta di vita.. Qualcosa che mi dia sollievo prima della nanna, che completerà quest' opera di salvataggio.
Prima ipotesi che tutti tirano fuori? Impacchi alla camomilla.. Si, ok, potrei anche farli, ma in realtà non servono a nulla, se non a dare un po' di refrigerio (sempre se li fate freddi e non a temperatura ambiente).. Se proprio volete fare un impacco che funzioni davvero, fatelo con le bustine di the.. E allora si che vedrete le occhiaie sgonfiarsi a vista d'occhio (perdonate la scarsa qualità della battuta) ...
Ma non divaghiamo.. Sicuramente in questi casi è utile usare un collirio decongestionante. Io preferisco quelli a base di malva, camomilla ed eufrasia, perchè agiscono rapidamente, levando il rossore e dando sollievo immediato. Volendo, potreste usare un collirio omoepatico, ancora più delicato, ma sempre d'effetto.
In alterantiva, anche le lacrime artificiali possono esserci utili, in quanto la stanchezza può portare anche una discreta secchezza oculare, quindi via di colliri a base di acido ialuronico, che idrata e umetta.. Vi ricordate quando ne parlavamo a livello cosmetico? Di come fosse una delle sostanze più idratanti? Ecco, stessa funzione la fa anche nell'occhio..
Tre le raccomandazioni.. La prima, fondamentale per la vostra sopravvivenza : i colliri multidose (in flaconcino), vanno buttati dopo 21-28 giorni.. Cascasse il mondo si buttano e basta.. Se sono nuovi e praticamente usati solo una volta, pace! Buttare!!!
Dopo quel periodo di tempo, il colliro perde di sterilità e può contaminare l'occhio con batteri e microorganismi.. Per questo è sempre meglio usare i monodose se si prevede un lungo utilizzo.
Seconda raccomandazione: non serve mettere litri e litri di collirio... L'occhio non tollera più di due gocce, già la terza sarebbe di troppo e uscirebbe (n.d.r. in soldoni una goccia è circa 0,25 ml anche qualcosina meno).
Terzo.. Smettetela di sfregarvi gli occhi!! Peggiorerete solo la situazione...
E quarto... Finito di leggere questo post, vi prego, vi prego... Spegnete il pc, basta Facebook e basta Twitter... Le bustine di the funzionano, ma non fanno miracoli....
Buonanotte...

Nessun commento:

Posta un commento