martedì 28 febbraio 2012

Le alghe, una preziosa risorsa....

Torniamo dopo qualche tempo alla cellulite... Tra due giorni è marzo, ed è assolutamente ora di iniziare la guerra per la prova costume.. Battaglie alla cellulite comprese, vero?
Tempo fa vi ho dato qualche info su creme, cremine e drenanti contro la ritenzione idrica, ma stasera affronto un tema un po' diverso.. I fanghi d'alga!
Notissimi quelli della Guam, sono da decenni, uno dei rimedi più utilizzati per combattere gli inestetismi della cellulite. Sono a base di Fucus Vesciculosus, una particolare alga, estremamente ricca di iodio, che attiva e accelera il metabolismo, permettendo quindi di bruciare grasso e buccia d'arancia.
Viene utilizzata anche nelle diete dimagranti, proprio come acceleratore del metabolismo, sia sottoforma di capsule che di tintura madre. Essendo estremamente potente, è assolutamente vietata per chi soffre di problemi alla tiroide, potrebbe essere veramente dannosa.
Idem se decidiamo di usarla come crema o impacco.. Ma se siamo sanissime e vogliamo provare? Beh, ci sono in giro diverse marche di alghe da poter usare cm impacco anticellulite. Il suo effetto è quello di riattivare la circolazione, infatti, non appena vengono stese, si può avvertire un lieve pizzicore sulla pelle.. Solitamente, oltre alle alghe, i fanghi contengono edera e ippocastano, ottimi fitoterapici per il microcircolo.
E' sempre meglio fare uno scrub preparatorio, così che l'impacco possa essere totalmente efficace, armarsi di santa pazienza per cospargersi di questo fango verdastro, freddissimo e anche maleodorante e poi ricoprirsi di cellophane per fare una sorta di bendaggio occlusivo.. E ci ritroviamo a sembrare il mostro della palude.
 Ma credetemi amiche, il fastidio verrà presto ricompensato.
L'impacco va tenuto per circa 45 minuti, e poi sciacquato con dell'acqua tiepida. Si, lo so, il bagno è uno schifo, ma preferite tenervi la cellulite o pulire la vasca?
Per completare il tutto, dopo aver lavato via i fanghi, ci vorrebbe una bella spalmata di crema anticellulite o rassodante....
Ci sarebbe anche una formulazione più rapida, ovvero quella a caldo, che va tenuta in posa per soli 15 minuti. Ottima per chi ha fretta, è da evitare se si soffre di fragilità capillare, esattamente come la ceretta a caldo. Inoltre esistono anche fanghi speciali per la pancetta o per pelli mature (i cui depositi di grasso, sono leggermente diversi da quelli di una ragazzina). in ogni caso, sono veramente un valido rimedio.. Certo, non fanno il miracolo, ma quelli solo lassù avvengono, ma sicuramente un aiutino per superare la prova costume possono darlo... Può bastare no?
Buonanotte..

Nessun commento:

Posta un commento