venerdì 17 febbraio 2012

Proviamo con la naturopatia?

Amici cari, buongiorno! Ancora un pochino prima di prepararmi e andare al lavoro.. Oggi da noi verrà una naturopata, che collabora già da tempo con la farmacia per cui lavoro.. Ma la domanda che mi fanno un sacco di clienti è: "Che cosa fa una naturopata"?
Ammetto la mia ignoranza, me lo sn chiesto anch'io, specialmente vedendo le mie signore che dopo un paio di mesi di incontri, erano diventate magrissime..
Quindi ci interessa, poco ma sicuro...
La naturopatia, che fa parte delle medicine alternative, sostiene che si può prevenire una malattia, ripristinando o mantenendo l'equilibrio energetico della persona. La malattia, sarebbe dunque dovuta a uno squilibrio energetico. Questo è anche un caposaldo della medicina tradizionale cinese.
La sua differenza cn la medicina allopatica è l'approccio col paziente, che è di tipo olistico, ovvero globale. Non si considerano i sintomi, ma la completezza della persona, dei fattori esogeni con cui viene in contatto la persona (agenti patogeni, componenti geobiologiche nell'abitazione...).
E come può il naturopata, riportare l'equilibrio energetico nella persona? Ci sono diversi metodi, dai massaggi, alla cromopuntura, la cromoterapia, l'aromaterapia, la floriterapia, l'alimentazione naturale.... Potrei andare avanti un bel pezzo...
La naturopatia non si propone di sostituire la medicina allopatica, ma di esserle complementare, anche perchè non può essere usata per curare delle patologie, ma per prevenirle e riportare la persona in uno stato di benessere psico- fisico.
Se il corpo ne trae beneficio, maggiore sarà quello della mente. Pensate solo all'alimentazione.. A volte mangiamo dei cibi cosìdetti sani, che però non ci fanno ugualmente bene.. Ci creano appunto uno squilibrio energetico, e noi ingrassiamo, o soffriamo di digestione lenta o ancora di emicranie.
Bene, eliminato il fattore che genera questi problemi, recuperiamo le nostre funzioni vitali appieno.. E la nostra mente? Non può che gioirne...
E' molto complicato spiegare una cosa del genere, ma spero di poter contare sull'aiuto della nostra naturopata, per poter scrivere un post molto più mirato, così da chiarire molte idee, ergo, ritorneremo sull'argomento.
Ma, nel frattempo, per domande o chiarimenti, potete scrivermi sul sito www.newsfarmacia.com, alla rubrica "Chiedi a Paola"... Vi aspetto anche li!!!
Buon pomeriggio....

Nessun commento:

Posta un commento