martedì 21 febbraio 2012

La carica dei 101... e le macchie solari

Macchiate come i dalmata.. Ecco una delle belle cose che ci regala la pillola anticoncezionale.. Se siete patite del sole, sapete bene che assumendo la pillola, possono comparire delle macchie antiestetiche che è davvero dura mandar via. E peggio ancora, la maggior parte delle volte, compaiono sul viso...
Questo disastro, chiamato cloasma, capita di frequente a chi assume ormoni contraccettivi (ma anche gli antibiotici). Sostanzialmente, in certi soggetti, si assiste a un incremento della pigmentazione, stimolato dalla luce solare. Tipico delle donne in età fertile, può capitare anche con la gravidanza, pur non avendo mai assunto pillole anticoncezionali.
Come dicevo, è un vero disastro.. Ma la domanda che noi vogliamo fare e che ci interessa davvero è...
Esiste una cura? Ovviamente è indispensabile rivolgersi a un dermatologo per stabilire la terapia più adatta, ma il danno è reversibile fortunatamente.
Ci sono diversi trattamenti, più o meno aggressivi, a seconda della gravità del problema. In ogni caso, bisogna sicuramente fare un peeling all'acido glicolico, per raggiungere il pigmento in profondità. La concentrazione e i tempi di "posa" all'acido glicolico vanno valutati dal medico, il quale, per potenziarne l'azione, potrebbe consigliare una cura domiciliare di alfa idrossi acidi e depigmentanti.
Potrebbe essere necessario cambiare la pillola, o addirittura passare a un altro anticoncezionale, tipo il cerotto o l'anello vaginale, per contenere il danno.
Sicuramente è buona norma, care le mie lucertole, se proprio volete fare dei bagni di sole, nonostante l'assunzione della pillola, spalmarvi abbondantemente di crema solare, con una protezione abbastanza alta.
E non solo per le macchie, ma anche come protezione da scottature e stress ossidativi della pelle, che rapidamente potrebbe far spuntare deliziose rughette sui vostri bei musetti.
E soprattutto, non abbondate con le lampade!!
Buonanotte....

1 commento:

  1. Sono stata fortunata allora, ho usato la pillola per 7 anni, niente macchie

    RispondiElimina