giovedì 2 febbraio 2012

Ho bisogno di una botta... di vita!

Signori lo ammetto, sono prossima al crollo... Il periodo è intensissimo, si lavora da matti, dentro e fuori dalla farmacia, il sonno fatica ogni sera ad arrivare e, anche se il mio assumere l'aloe tutti i giorni, mi rende quasi invincibile, inizio ad avere qualche cedimento...
Forse 3-4 ore di sonno a notte sono un po' pochine, lo ammetto, ma ora come ora, non ho nulla in casa per aiutarmi a riposare meglio, tipo un po' di melatonina. Però so come darmi una scossa durante la giornata.
Ideale per queste giornate molto stressanti o per i cambi di stagione, io ne sono sempre stata una fan, quasi come dell'aloe. Sto parlando del ginseng.
E' una radice, diffusissima in Asia, esiste in ben 11 specie diverse. Le più usate sono l'eleuterococco, usato per la stimolazione della memoria e il panax (dal latino: panacea, ovvero cura di tutti i mali), quello di cui stiamo parlando noi.
Il panax ginseng, si trova in diverse forma, dalle capsule alle bustine orosolubili a quelle liquide, già pronte da bere. Va assunto preferibilmente al mattino (nel pomeriggio se volete fare un afterhour), con la colazione, come un normale integratore. Il sapore è decisamente dolce, ma dolce dolce, anche un filino fastidioso volendo, ma si beve tranquillamente.. Uno dei più conosciuti è il Fon Wan della Giuliani, in bustine liquide.
Se ne prende una bustina al giorno e gli effetti compaiono più o meno in una trentina di minuti. Andando ad agire sulle stimolazioni nervose, dà subito energia che perdura per diverse ore, col beneficio di non dare il crollo verso sera. E per quanto ci siano alcune persone che abusando, e sottolineo il termine abusando, del ginseng, riscontrino insonnia, nella maggior parte dei casi non vi è correlazione con questa e l'azione del ginseng.
Certo, non è per tutti, quindi vietatissimo ai bimbi, a chi ha problemi cardiaci e ipertiroidei, ma per il resto via libera a tutti coloro i quali, come me, necessitano di ritornare belli carichi e pimpanti come delle molle!!!
Ma anche se domattina ci doperemo tutti insieme ( prima l'aloe e poi il ginseng), è sempre fondamentale un buon sonno ristoratore, quindi... andiamo a dormire?
Buonanotte....

Nessun commento:

Posta un commento