mercoledì 22 febbraio 2012

La mappatura dei nei...

Primo sole tiepido e stiamo già pensando all'estate.. Il mare, il caldo.. E soprattutto il sole, vero?
Lo so, lo so... E' lo stesso pensiero che ho avuto io oggi.. E visto che stiamo già pensando alle ore che passeremo stravaccati in piscina o in spiaggia, è bene prepararsi in anticipo, sia per la prova costume che per la nostra salute, ovvero pensando di prenotare l'annuale mappatura dei nei.
Si, avete letto bene, va fatta ogni anno, un po' come le analisi del sangue, che so bene, molti di voi fanno una volta ogni 10 anni, se va bene....
I nei, nella maggior parte dei casi, sono davvero carini, ci rendono particolari, dandoci quel tocco di bellezza in più, basti pensare a Cindy Crawford, ma restano pur sempre delle anomali cutanee, quindi possono subire modifiche tali per cui possono diventare pericolosi.
Come dicevo sono delle anomalie discromiche, che modificano irreversibilmente la pelle. Solitamente sono di colore bruno, più o meno grandi, qualche volta sporgenti o piliferi. Il problema principale dei nei è che possono purtroppo degenerare in tumori cutanei maligni chiamati melanomi.
E uno dei fattori più pericolosi è proprio il sole, specialmente se preso incoscientemente, con esposizioni selvagge e senza crema protettiva... E io lo so, che a voi è proprio così che piace prendere la tintarella..  Per poi lamentarvi tutto l'inverno per le rughe che vi spuntano in viso...
Ecco, per evitare che le lamentele siano per qualcosa di molto più grave, una cosa da fare prima dell'estate: la mappatura dei nei.
Esistono due metodiche diagnostiche: l'epiluminescenza e la videodermoscopia. Nel primo caso, la pelle viene resa traslucida tramite l'applicazione di un gel e "studiata" con una lente di un microscopio, la videodermoscopia è simile all'epiluminescenza, ma in questo caso il microscopio è collegato a una videocamera, collegata a sua volta a un pc, che permette l'elaborazione delle immagini in maniera estremamente dettagliata.
Come vedete non è nulla di invasivo, non è una visita molto lunga e soprattutto è estremamente importante, anche se se ne parla veramente poco, anche se in questa e altre problematiche, il valore della prevenzione è altissimo.
Quindi, oltre a pensare a perdere la ciccetta invernale per la prova costume, chiamate il vostro medico di fiducia per farvi indicare un buon dermatologo.. E poi, tutti al sole senza pensieri!!!!
Buonanotte...

1 commento:

  1. Sono piena di nei, finora ne ho tolti già due (biopsia negativa) ogni anno faccio il controllo dal dermatologo

    RispondiElimina