domenica 5 febbraio 2012

L'ultimo bacio...con molta attenzione..

Miei cari, oggi, 5 febbraio, si festeggia la giornata internazionale del bacio... Romantico vero? Pensare a milioni di persone che si baciano appassionatamente... Se non fosse anche il bacio più dolce, può nascondere una terribile insidia. E di questa parliamo stasera, ovvero.. La mononucleosi.
La mononucleosi, nota come la "malattia del bacio"è una malattia infettiva contagiosissima, causata dal virus di Epstein Barr, il decorso è acuto e può durare da 4 a 6 settimane.
Viene chiamata così perchè il contagio avviene tramite la saliva e infatti la riscontriamo quasi sempre in pazienti in età giovane-adulta, specialmente nei paesi industrializzati..
Ma vediamo come si manifesta, così ci facciamo un'idea della cosa.. Se siete tra i fortunati che non sono asintomatici, febbre, astenia e cefalea compaiono nel 90% dei casi, inolte insorgono faringotonsilliti con quadro essudativo che ricordano quelle date dallo Streptococco.
Un sintomo inequivocabile sono i linfonodi ingrossati a livello cervicale, sia nelle catene anteriori che posteriori. Nel 50 % dei casi, troviamo splenomegalia, ovvero un ingrossamento della milza e nel 9 % anche del fegato.Un po' più rari sono il rush cutaneo, ittero, angina tonsillare e disturbi intestinali. I sintomi compaiono dopo 30- 60 giorni dall'esposizione, quindi purtroppo, c'è tutto il tempo per contagiare qualcuno.
La cura.. Bene, non vi è cura per la mononucleosi, se non stare a cuccia ( possibilmente da soli) finchè non passa la febbre. Fondamentale è esimersi dall'attività fisica pesante per almeno 2 mesi, per non rischiare una rottura della milza..
Non ci sono nè antivirali che tengano, e gli antibiotici sono addirittura dannosi in questi casi. L'ulteriore problema è che il virus resta latente nell'organismo anche dopo la guarigione, continuando ad essere eliminto, in maniera continuativa, tramite la saliva per almeno un anno dopo il contagio e saltuariamente per tutta la vita.
E per capire se l'abbiamo presa? Basta un semplice prelievo sanguigno, ma per sicurezza, solitamente si fa un test chiamato Reazione di Paul- Bunnel ( che permette l'identificazione della mononucleosi, rispetto a toxoplasmosi, rosolia o leucemia).
Lo so, lo so.. Vi ho un po' terrorizzati, specialmente in una giornata così romantica... Ma una bella notizia ve la voglio dare.. Non è così facile prenderla, se seguite delle normalissime norme igieniche. Quindi per evitarla, ci vuole davvero poco....
Basta evitare di baciare degli zozzoni a caso!!!
Buonaserata...

Nessun commento:

Posta un commento