In realtà, nella mia cerchia non ho future mammine al momento, ma un paio di neo mamme si. Quindi questo post lo scrivo per tutte voi, future genitrici, e anche per i vostri compagni, che solo perchè non devono partorire, non sono scusati dal non sapere a cosa serve l'acido folico.
Se avete intenzione di fare un bambino mie dolcissime ragazze, c'è una cosa fondamentale che dovete fare, oltre che "lavorarci". L'assunzione di acido folico, che va cominciata un paio di mesi prima del concepimento e va protratta per tutta la durata della gravidanza.
L'acido folico è una vitamina del gruppo B, indispensabile durante la gestazione per lo sviluppo del condotto neurale (che in seguito diventerà la colonna vertebrale del bambino) e prevenire diverse patologie fetali, quali la spina bifida, (mancata chiusura della spina dorsale con alterazioni del midollo spinale), e anencefalia, (mancato sviluppo del cervello).. So bene che i medici prescrivono un integratore a tutte le mamme, ma c'è ancora troppa poca informazione su come evitare queste malattie.
Lo so, lo so, sono noiosa, ma la prevenzione è importante quanto la cura, se non di più.
Pensate mamme, un bimbo affetto da spina bifida, va incontro a interventi chirurgici, che ormai vengono fatti addirittura in utero, e saranno diversi nella sua vita.. I problemi che possono insorgere sono davvero tanti e nei casi più gravi, possono compromettere lo stile di vita della persona. Sicuramente dedicherò un post alla spina bifida, per spiegarvi esattamente di cosa si tratta, ma oggi voglio concentrarmi su prevenzione e informazione.
La quantità di acido folico necessaria per un corretto sviluppo fetale è pari a 0,4 mg quotidiani, che possono essere raggiunti assumendo un integratore, piuttosto che un farmaco che lo contenga, oppure scegliendo alimenti quali asparagi, banane, fagioli, legumi, pane, melone,cerali per la prima colazione... Tutti addizionati naturalmente di acido folico. E' sempre meglio non basarsi solo sull'alimentazione, così, per tranquillità, ma affidarsi sempre a un'integrazione mirata.
Come vedete è veramente semplice evitare un disastro.. A volte basta solo una compressina e mangiare correttamente...
Buon appetito!
Molto interessante, terrò a mente
RispondiElimina