lunedì 20 febbraio 2012

Aiuto! Ho la sindrome da economy class...

Oh.. Stavo leggendo un bell'articolo sul Corriere, che parla della "Sindrome da economy class", ovvero l'aumentato rischio di trombosi venosa sui voli a lungo raggio in economy class..
Perchè si pensa questo? Perchè in economy si sta piuttosto schiacciati e dopo qualche ora di volo, le gambe si gonfiano inevitabilmente e in maniera davvero evidente.
In prima classe questo non succede. E lo dico per esperienza personale, credetemi.
Ma l'American College of Physician ci svela che non è proprio come sembra.
La causa del rischio di trombosi, non sarebbe infatti lo spazio tra un sedile e l'altro e lo stare con le ginocchia in gola, ma la forzata immobilità.
Il rischio aumenta maggiormente se si sceglie un posto finestrino, che prevede una minor possibilità di muovervi (a meno che non facciate tipo cat woman e non camminiate sui poggiabraccio per non disturbare i vicini).
Ma sta trombosi? In che consiste esattamente? Si tratta di un coagulo di sangue, che può andare a bloccarsi in un ramo della circolazione, occludendolo. Uno dei casi più gravi è quando questo si verifica nelle arterie polmonari, causando un'embolia.
Ci sono diversi fattori che possono aumentare il rischio che succeda una cosa del genere, ovvero l'obesità, la gravidanza, l'assunzione di estrogeni e soprattutto l'immobilità durante il volo...
Non ci sono prove certe che il bere alcool durante il volo possa aumentare il pericolo, se non quello di essere presi a schiaffi dalla vostra vicina di posto se le vomitate addosso o se diventate molesti. E come ci dicono questi ricercatori, non ce ne sono nemmeno che l'economy sia piu' dannosa della business.
Forse questa differenza, dal punto di vista del passeggero, si nota perchè in prima o in business, possiamo stare comodamente stravaccati, tenendo le gambe distese e quindi, anche se solo sul sedile, ci muoviamo molto di più, che non nei sedili di economy, dove, chi ha le gambe lunghe come le mie, rischia di rimanere incastrato sotto il sedile davanti.
Ma prima che tutti voi vi fiondiate a cambiare il biglietto aereo, ci sono dei consigli da seguire, per arrivare a destinazione sani, salvi e freschi come una rosa..
Innanzitutto cercate di muovervi spesso, fate una tappa in bagno, due passi fino al galley, a trovare le hostess per fare due chiacchiere o per bere un bicchiere d'acqua.
Se avete familiarità con questo problema, potete mettervi delle calze a compressione graduata.
E bevete, tanto e spesso... Per combattere la ritenzione idrica.. Alla peggio, potete farvi dare una tazza di acqua calda e farvi una tisana drenante (che vi sarete portati da casa).
E se ancora questo non bastasse a farvi stare tranquilli, beh.. Fatevi un bel viaggetto intercontinentale in prima classe, costa un occhio, ma credetemi... Con un flute di champagne, stravaccati su una bella poltrona, anche le gambe gonfie non vi sembreranno più una scocciatura! Alla faccia dei ricercatori!
Buonanotte...

Nessun commento:

Posta un commento