mercoledì 15 febbraio 2012

La cervicale.. di nuovo..grrr

Ciao amici!! Stasera la cervicale non mi dà tregua.. So che siamo in tanti a patire in questo periodo... Quindi voglio farvi leggere una cosa che ho scritto per www.newsfarmacia.com... Dove a breve troverete la mia rubrica personale... Per le domande, potete andare li, e vi sarà svelato tutto ciò che volete sapere...
Comunque, ecco l'articolo di cui vi parlavo:

"Uno dei problemi che più spesso si presentano in inverno, riguarda la “cervicale”, che risente di freddo e umidità, oltre che di una postura sbagliata. Tutti questi fattori, provocano delle forti contratture a collo e spalle, causando dolori molto forti, che nei casi più gravi arrivano fino alle braccia.
Il dolore solitamente parte dalla base del collo, raggiunge le tempie e può provocare nausea e vertigini, specie se il dolore alla cervicale è di origine traumatica. Tutti possono soffrirne, ma sono più colpite le donne. Le cause sono molteplici, da una scorretta posizione sul luogo di lavoro (per esempio chi sta con la testa resclinata sul pc), a uno sforzo, a un trauma, come già detto.
Solitamente, quando il dolore è episodico, si ricorre all’uso di farmaci per curarla, partendo dal paracetamolo, per gli scarsi effetti collaterali, seguito in seconda battuta da FANS e cortisonici. Questi possono essere usati sia per os che topicamente, e andrebbero presi per un periodo di tempo che non dovrebbe superare i 10 giorni. A volte si aggiungono anche dei miorilassanti, per aiutare la muscolatura a distendersi.  Un altro aiuto viene dai massaggi o dagli impacchi caldi.
E se invece gli attacchi sono molto frequenti? Bisogna agire su più fronti. Innanzitutto, evitare l’immobilità, cercando di proseguire con le normali attività, magari con l’ausilio di qualche antiinfiammatorio, anche se questo tipo di patologia, interferisce parecchio con la routine quotidiana.
Sarebbe sicuramente utile una riabilitazione, quindi non più solo degli sporadici massaggi, ma una vera e propria terapia, fatta di esercizi specifici per il collo e interventi sulla postura. In associazione, si possono fare dei massaggi (ovviamente scegliendo mani esperte e non un’estetista) o delle terapie tipo Tens o gli ultrasuoni , che danno buoni risultati in questi casi."

1 commento:

  1. Grazie ai tuoi consigli i dolori sono finalmente diminuiti! GOD SAVE FARMACIA IN PILLOLE!!

    RispondiElimina