venerdì 24 febbraio 2012

Le sostanze dei miracoli... Il lievito di birra..

Buonasera miei cari.. Stasera vorrei parlarvi di una sostanza veramente interessante, sebbene sia di uso più comune di quanto si possa pensare, ovvero il lievito di birra..
Sono sicura che molti di voi lo conoscano già, è uno dei rimedi della nonna per eccellenza. Ma vediamo un po' se riusciamo a scoprire qualcosa di nuovo...
Costituito da colonie di un microorganismo, il Saccharomices cerevisiae, ha un altissimo valore nutrizionale, in quanto ricco di proteine, aminoacidi essenziali, vitamine, minerali e altre sostanze importantissime. La sua peculiarità, da questo punto di vista è che vengono assimilate al 100%. E' una delle più importanti fonti di vitamine del gruppo B, quindi perfetto per il cambio di stagione che vi rende stanchi e inappetenti o per combattere le fastidiosissime afte buccali. Per la concentrazione di sali minerali  è molto indicato come integrazione per gli sportivi, per riequilibrare le perdite saline dopo lo sforzo.
E' un ottimo depuratore del fegato, ideale dopo nottate brave e stravizi, che ogni tanto ci capitano, e che ci procurano i tanto odiati brufoletti..  Può aiutarci a risolvere anche quelli, infatti agisce "ripulendo" la pelle opaca e grassa, riportandola al suo stato ottimale e rendendola levigata e luminosa.. Inoltre, ha un'azione trofica su unghie e capelli, aiutandone la ricrescita e rafforzandoli.
E' interessante come, per i vegetariani, sia un'ottima fonte proteica, che evita gli squilibri proiteici tipici di chi segue questo tipo di alimentazione.
Come abbiamo detto prima, è ricchissimo di vitamine del gruppo B, che vengono utilizzate anche nella medicina convenzionale, come farmaci per curare diverse manifestazioni neurologiche, come nevriti, e nevralgie, come rimedio per l'anemia e per tutti quei deficit da vitamina B, che vanno dalle ragadi alle labbra, alla dermatite seborroica, secchezza oculare, tipici della carenza di vitamina B2.
Incredibile vero? Che abbia tutte queste proprietà? Eppure non abbiamo ancora finito.
Ha un ruolo importante nell'immunostimolazione, per il mantenimento della salute del tubo digerente e per il corretto funzionalmento delle ghiandole surrenali. Inoltre coordina la funzionalità epatica e la normale produzione di globuli rossi.
In forma di tavolette o bustine, va assunto quotidianamente, preferibilmente cominciando con la prima "dose" la mattina a digiuno.. Magari con un bel bicchierone di acqua a tempereatura ambiente, ottimo per depurare l'organismo, anche se, ci sono scuole di pensiero che  preferiscono l'assunzione di lievito vivo, che contrasta la formazione di microorganismi patigeni a livello intestinale... E quindi è ottimo anche per i dismicrobismi intestinali, i problemi creati dalle cure con antibiotici e tutte quelle situazioni in cui si deve riequilibrare la flora intestinale batterica..
Insomma, è veramente interessantissimo sotto tutti i punti di vista, ma, credetemi, specialmente per quel che riguarda la pelle, fa davvero miracoli... Provare per credere...
Buonanotte....

Nessun commento:

Posta un commento