martedì 7 febbraio 2012

Con un poco di zucchero la pillola va giù... e i danni salgono....

Stasera ci atteniamo a un fatto che ho letto nella cronaca degli ultimi giorni e che, per quanto non sia un fatto di cui non ero a conoscenza, mi ha un po' resa triste.
Secondo dei ricercatori californiani, lo zucchero fa male. Sissignori, quanto l'alcool!! Bravi, avete scoperto l'acqua calda!
Già in tempi non sospetti, in una puntata dei Simpson's, Marge faceva bandire lo zucchero da Springfield, vincitrice del primato da Guinnes di città cicciona. E ora, finalmente lo zucchero è riconosciuto come il demonio....
Scherzi a parte, lo zucchero può essere davvero molto dannoso, se assunto senza cautela. Rovina i denti, infatti è bandito da qualunque dentista... Fa ingrassare... E qua non aggiungeremo nulla, vero?
Per i nostri adorati animali è dannossissimo... Può causare diabete.... E se dato ai bambini, è come dar loro della cocaina.. Diventano delle molle impazzite che nessuno riesce più a fermare...
Da queste e altre mille valutazioni, è uscita la propostona.. Tassiamo lo zucchero come l'alcool...
In un paese come gli Stati Uniti, dove l'obesità è la patologia con il più alto impatto economico, è una riflessione più che normale.. E in realtà lo è un po' ovunque, anche se, paragonarlo a alcool e nicotina, magari è troppo?
Beh, no. In quanto non solo ingrassa, ma da quello derivano un'altra serie di patologie di una certa gravità, dal diabete già citato, all'ipertensione, addirittura a diversi tipi di tumore. Per non parlare della meno grave dipendenza che dà e l'insonnia.. Si, avete letto bene, insonnia.. Provate a consumare litri di bevande gassate, e vi garantisco che non vi serviranno energy drinks per star svegli tutta la notte...  E se decidete di smettere con lo zucchero? Durissima... E ve lo garantisco per esperienza personale.. Per ben 8 mesi, una nota marca di the freddo al limone mi ha tenuta sveglia tutte le notti.. E non vi dico quando ho deciso di togliermi il vizio.. Che fatica che c'è voluta...
Comunque, non è che lo zucchero vada demonizzato, come per tutte le cose, se assunto con cognizione non dà problemi (ovvio non parlo del fumo), ma contando che è presente in una quantità esagerata di cibi cosìdetti spazzatura, che sono quelli più consumati negli USA, specialmente dai giovani, e che due terzi della popolazione è in sovrappeso ( e una metà di questi due terzi è obesa), si può capire  la decisione di tassarli.
Ma non solo negli USA il junk food impazza, anche qui è sempre gradito. Ammettiamolo, ogni tanto ci piace mangiare le porcherie, anche un po' più spesso di ogni tanto... Salvo poi lamentarci sulla bilancia e sfinirci sul tapis roulant....
Inoltre, il nostro fabbisogno quotidiano di zucchero, viene soddisfatto mangiando verdure, frutta e i normali carboidrati che mangiamo tutti i giorni, quindi già l'aggiunta di due cucchiaini di zucchero, per chi fa una vita sedentaria, sforerebbero dal consentito.
Quindi la parola d'ordine è controllo!! Controllo sulle nostre azioni a tavola, ma soprattutto controllo quando facciamo la spesa.. Non facciamoci tentare da tutte quelle meraviglie dolcissime che poi ci ritroveremo sulle cosce.. E soprattutto non prendiamole per i nostri bambini.. Primo perchè alla fine, care mamme, ve le mangerete voi... E secondo, per non trasformare i vostri cuccioli in  piccoli tossici in crisi d'astinenza, non appena finisce l'effetto della bomba zuccherina... Chiaro?
Buonanotte...

Nessun commento:

Posta un commento