martedì 14 febbraio 2012

Fame?No, è più voglia di qualcosa di buono.. Il triptofano

Fa freddo... Ancora... E verso le 10 di sera, più o meno come adesso, si scatena una voglia di qualcosa di buono.. Mica sarò la sola no? Sono certa che siamo sicuramente in tanti che, prima della nanna, vaghiamo per la casa alla ricerca di un cioccolatino o di un pezzettino di dolce..
Maledetta famina nervosa..
Ne abbiamo già parlato qualche volta,ricordate?.. La colpa è tutta del calo della serotonina.
La serotonina, chiamata come ormai ben sapete, ormone della felicità, è responsabile del nostro buonumore o della sua assoluta mancanza, e la sua carenza determina  stati depressivi o simil depressivi, può dare ansia, emicrania e soprattutto spingerci verso i dolci e i carboidrati in generale.
Il fatto che questo calo sia più frequente la sera non è un caso, anzi. La quantità di serotonina è direttamente proporzionale alla luce. Vi ricordate il post sulla SAD, la depressione stagionale? In sostanza, ci sono studi che dimostrano che la mancanza di luce diurna in certi soggetti, determina una depressione che può essere anche molto grave.
Va da sè che il buio non aiuta la nostra dieta!
Ma non siamo qui per lamentarci, anzi. Siamo qui per parlare di un nuovo amico che può esserci davvero utile nel combattere la fame nervosa, ovvero il triptofano.
Il triptofano è un aminoacido essenziale e insieme alla vitamina B3, ha un effetto eccezionale contro gli stati d'ansia, ma soprattutto contro la fame nervosa. Il triptofano infatti, è un precursore della serotonina, quindi mantiene il suo livello costante in modo da evitare questi momenti spiacevoli.
In vendita in farmacia, in molti prodotti di medicina cosìdetta funzionale (diversa dall'omeopatia, anche se potrebbe non sembrare), funziona davvero benissimo. Un paio di mesi di integrazione potrebbero risolverci un sacco di problemi.
E se, invece, volessimo cominciare già da subito? Gli alimenti contenenti il triptofano sono diversi, e tutti hanno un effetto calmante immediato sullo sbrano da caimano, per esempio le banane, latte, uova, formaggi freschi, cereali integrali, carne bianca, legumi secchi e pesce.
E ovviamente il cioccolato, ma quello lo lasciamo stare, che ne dite?
Del triptofano prometto che ve ne parlerò ancora, come della medicina funzionale.. Che è veramente interessante..
Ma ora, mi aspetta la mia dose quotidiana di felicità, sottoforma di latte caldo..
Buonanotte...

1 commento:

  1. Lasciare stare il cioccolato? Ma che vità è senza il fondente? Nononononononono giammai

    RispondiElimina