lunedì 27 febbraio 2012

Il tesoro del Marocco... L'olio di Argan

Pelle spenta? Opaca? Piccole e maledette rughette che vi segnano il viso inesorabilmente? Ho il rimedio per voi!!!
Esiste un prodotto, che ultimamente va anche parecchio di moda, ma che è davvero all'altezza della sua fama: l'olio di Argan. Come dicevo, utlimamente è un prodotto estremamente trendy, usatissimo in intere linee di cosmetici e di prodotti per capelli, è pubblicizzato come un vero e proprio miracolo per tutto ciò che tocca..
Va bene, stavolta è vero, è davvero favoloso e vediamo perchè.
Ottenuto dai frutti di un albero che cresce soprattutto in Marocco, è il segreto di bellezza delle donne berbere (le quali, se notate, hanno capelli splendidi e pelle liscissima). Due sono i tipi di olio, a seconda che la spremitura dei suoi frutti o meglio dei noccioli contenuti nei suoi frutti, sia stata fatta prima o dopo la loro tostatura. E' molto costoso, in quanto servono circa 100 kg di noccioli per produrre un litro di olio, ma credetemi, ne vale la pena fino all'ultimo centesimo...
Ha effetto ultraidratante sulla pelle, dovuto all'altissima concentrazione di vitamine A ed E, è un incredibile emolliente ed elasticizzante, riduce la formazione delle rughe e riesce persino a combattere quelle già esistenti. Questo perchè l'olio riesce a penetrare davvero in profondità, regalando luminosità al viso e mantenendo un'idratazione ottimale.
Per gli stessi motivi si può utilizzare anche per tutto il corpo, come idratante post doccia o addirittura dopo l'esposizione al sole.
E' veramente incredibile, e vi dirò di più. E' un ottimo impaco idratante per i capelli fragili, sfibrati e stressati da continui trattamenti. Basta fare un impacco di mezz'ora sui capelli asciutti o bagnati, per ritrovare una chioma perfetta!!
Inoltre, mescolato in parti uguali con del succo di limone, è ottimo per trattare le unghie fragili.
Ma non è tutto.. Ultimamente è stato studiato anche in ambito medico, e le recenti scoperte portano a pensare che sia utile per tenere bassi i livelli di colesterolo, ma soprattutto che sia un validissimo aiuto contro l'iperglicemia.
Se pensate che abbia finito, vi sbagliate!! E' incredibilmente efficace per chi soffre di psoriasi, riducendo il prurito e la desquamazione dal 40 all'80%, già dopo una decina di giorni di trattamento.
E, dulcis in fundo, provate a passarlo sulla pelle prima e dopo la rasatura cari maschietti, e vedrete che musetto vellutato vi verrà!!
Buonanotte....

1 commento: