giovedì 10 novembre 2011

Still SAD? Non c'è problema.. ci penso io...

Ieri sera abbiamo parlato della SAD, la depressione stagionale, e di come ci siano persone che risentono psicologicamente e fisicamente del cambio di stagione. Ma oggi è stata una bella giornata di sole che, sono certa, ha allontanato almeno momentaneamente la tragedia vero?
Ieri abbiamo anche accennato alla Light Therapy, ovvero l'esposizione quotidiana di un'ora a una luce artificiale che viene utilizzata proprio per cercare di migliorare i livelli di melatonina e serotonina, il cui calo è responsabile della SAD.
Ma oltre alla Light Therapy? Resta solo un biglietto per l'Avana? Che molti di noi preferirebbero, lo so.. Anch'io a dire il vero...
Comunque, dicevamo.. Oltre alla Light Therapy, se ci riconosciamo nei sintomi descritti ieri sera, c'è qualche altro rimedio che possa tirarci fuori dal baratro che non sia un farmaco?
Come sempre ci viene in aiuto la natura, fornendoci diversi fitoterapici che ci aiutano a regolare il tono dell' umore.
Innanzitutto la Rhodiola, ne abbiamo già parlato ricordate? La Rhodiola è un adattogeno che aiuta il nostro organismo a contrastare gli effetti negativi dello stress. Importante se la SAD, oltre a buttarci giù di morale, ci fa aumentare l'appetito spingendoci verso carboidrati e tonnellate di dolci..
Un altro aiutino ce lo dà il Magnesio.. E anche di lui abbiamo già detto qualcosa... Il Magnesio è un minerale molto utilizzato sia nella medicina allopatica che in quella ufficiale. E' molto utile per i disturbi premestruali, per quelli dati dalla menopausa e per le sindromi che coinvolgono l'umore.
Ma c'è di peggio miei cari,ovvero un  calo della libido. Inaccettabile no? Per questo risvolto del problema, dobbiamo puntare a delle piante stimolanti, quali la Damiana, il Ginseng, l'Eleuterocco, la Maca.. Solitamente usate in associazione, possono aiutare anche a contrastare le botte di sonno dopo le notti insonni... Perchè è sempre così, di notte non c'è verso di dormire, ma chissà com'è la mattina sembriamo degli zombie.. Per di più, per la SAD non è che non dormiamo per dedicarci ad attività ludiche ben più divertenti.... Brutto affare vero? Speriamo solo che domani, il sole splenda di nuovo....
Buonanotte...

Nessun commento:

Posta un commento