giovedì 3 novembre 2011

Farmaci on line.....che rischio!!!!!!!

Una delle domande che più frequentemente mi vengono rivolte, sia al lavoro che da parte di amici e conoscenti, è per quale motivo su internet si trovino farmaci che normalmente vengono venduti solo su prescrizione medica, a un prezzo molto conveniente e quantità quasi illimitate.
La vendita di farmaci on line è un problema reale, in quanto è purtroppo alla portata ormai di tutti quanti, ma quali sono i farmaci più richiesti e, soprattutto, perchè hanno questo incredibile successo?
Incuriosita dalle domande di un paio di amici, ho deciso di andare a vedere qualcuno di questi siti per vedere esattamente quali sono i farmaci più venduti e richiesti, valutare i prezzi, le molecole e i dosaggi. Ovviamente si tratta di farmaci per le disfunzioni erettili, farmaci per perdere peso, per curare la calvizie e addirittura antibiotici. Per chiunque sono davvero un richiamo, i prezzi sono veramente ridicoli e vengono giustificati facendo credere che si tratti di farmaci generici, anche se nella maggior parte si tratta di molecole che sono ancora coperte da brevetto e che non possono avere un generico. Inoltre si garantisce privacy nella consegna e una quantità quasi illimitata di ordine. Insomma, è un po' come quando si va al negozio di dolciumi all'interno dei cinema, si prende il sacchetto e si riempie un po' con questo e un po' con quello. Mi rendo conto che per un profano, un non addetto ai lavori come siamo noi farmacisti, possa sembrare veramente un affarone, ma ci sono due o tre cose da considerare..
I dosaggi non sono quelli commercializzati, sono il più delle volte molto superiori a quelli reperibili in commercio, inoltre sono farmaci che come abbiamo già detto, vengono prescritti dal medico dopo un'attenta visita e solo in caso ci sia un'effettiva patologia, perché è importante valutare, oltre al reale bisogno, anche gli effetti collaterali, che possono essere estremamente gravi.
Ma soprattutto, non viene in mente a nessuno che se in commercio hanno un prezzo elevato e on line si trovano a pochi spiccioli, forse non c'è dentro nulla? Perché nella migliori delle ipotesi è così, solo eccipienti e nessun principio attivo, nella peggiore, beh, potrebbe capitare qualunque cosa. Questo tipo di farmaci, vengono spesso prodotti in paesi quali India e Cina, dove non ci sono controlli né garanzie sulla loro sicurezza e originalità e spesso e volentieri sono contraffatti.
Ma non è solo questo il problema, ammettiamo pure che in questi medicinali si trovi il principio attivo promesso, ma come possiamo assumere, che so, un diuretico, sperando che elimini la ritenzione idrica senza un parere medico? I diuretici si prendono per problemi di ipertensione grave, se noi soffrissimo di ipotensione potrebbero danneggiarci moltissimo. E questo è solo per fare un esempio. Sui giornali si legge spessissimo del lavoro dei Nas, delle loro indagini su questo tipo di farmaci, che si concludono sempre con arresti e sequestri di magazzino, ma questo non sembra esser sufficiente per fermare questo fiorente commercio.
Purtroppo non c'è una vera e propria informazione su questo problema, e mi rendo conto che il nocciolo del problema è proprio questo. Incoscientemente si pensa solo al fai da te, possibilmente spendendo poco, ma eventuali effetti collaterali non vengono mai considerati, e spesso e volentieri, non si chiede mai consiglio al medico o farmacista prima di lanciarsi in questa avventura.
Probabilmente per non sentirsi consigliare di rinunciare a questo acquisto, ma fidatevi, il nostro interesse primario è la vostra salute, e consultandoci si possono trovare soluzioni decisamente più salutari, confacenti a voi e non dannose per il vostro organismo.

Nessun commento:

Posta un commento