mercoledì 9 novembre 2011

I'm SAD....soooo SAD....

Stasera stiamo allegri!! Parliamo di depressione stagionale?
Sarà questo tempaccio, sarà l'autunno, ma in tanti risentono di questa mancanza da sole, l'umore scende sempre di più e lo sclero è all'ordine del giorno... La luce solare è fondamentale per tutti i processi della natura, basti pensare alla fotosintesi clorofilliana.. Pensate a quanto è importante per gli esseri umani.. Il sole non solo è coinvolto nella produzione di vitamina D, ma anche nella gestione di neurotrasmettitori come la melatonina (che è quella responsabile del ritmo circadiano, ovvero la regolazione sonno veglia) e la serotonina (l'umore della felicità). che vengono coinvolti in molti processi dell'organismo, dalla digestione alla regolazione del tono dell'umore..
Ora,  quando manca la luce solare per un periodo prolungato (pensate ai paesi scandinavi per esempio), in molte persone può comparire un disturbo chiamato Disturbo Affettivo Stagionale, SAD, acronimo che ironicamente in inglese significa triste, e che è una forma di depressione tipica della stagione invernale.
Colpisce dal 2 al 4 % della fascia mediterranea e il 10 % delle persone che abitano in zone con un clima più rigido. Prima citavamo i paesi scandinavi, perchè sono noti per essere i paesi con il più alto tasso di suicidi legati alla depressione.
Ma quali sono i sintomi? Malinconia, insonnia, fame compulsiva modello caimano di carboidrati e dolci, tristezza, senso di inutilità, disturbo dell'attenzione, disturbo nelle relazioni sociali e via discorrendo...
Chi soffre di SAD, ne soffre ciclicamente dall'autunno all'inverno, migliorando poi in primavera e questo crea grossi problemi sulla qualità di vita di chi ne soffre.
Appurato tramite diversi studi che questo tipo di depressione trova origine dal calo di melatonina e serotonina, c'è una cura, chiamata Light Therapy, che consiste in una luce bianca terapeutica. Il suo irraggiamento andrebbe a ristabilire i livelli di serotonina e melatonina, senza dover ricorrere ad antidepressivi. E' ovvio che non sarà  mai come la luce del sole, ma non sempre si può fuggire due settimane ai Caraibi no? Quindi cerchiamo di accontentarci in mancanza di altro... E soprattutto evitiamo di assumere farmaci.
Ma volendo associare qualche fitoterapico? Beh, il rimedio d'elezione è l'iperico o erba di San Giovanni, un incredibile antidepressivo naturale. Al solito, per quanto si tratti di un principio attivo di origine vegetale, anche l'iperico va assunto con cautela, specialmente perchè interferisce con diversi farmaci, per esempio la pillola anticoncezionale, e quindi è sempre bene consultare il vostro medico o il farmacista.
L'iperico si trova in tantissimi prodotti di libera vendita e ha veramente un potere benefico sia su questo tipo di depressione che in casi più seri.
Ma magari approfondiamo domani, che ne dite?
Per ora vi do la buonanotte, sperando che domani splenda il sole.....

Nessun commento:

Posta un commento