mercoledì 25 gennaio 2012

A noi la delicata questione... Affrontiamo il decreto Monti!

Cari amici, stasera ho deciso di offrire, più che mai, un servizio utile a tutti. Si fa un gran parlare della manovra Monti (sulla quale non proferirò verbo, che qua si pilloleggia e non si politicheggia), specialmente per quel che riguarda il nostro ambito, le farmacie.. Ma di fatto, anche se noi siamo un attimo nell'occhio del ciclone, per voi carissimi pazienti, cosa cambierà?
Fondamentalmente, il servizio migliorerà, in quanto il numero delle farmacie aumenterà, specialmente nei grandi centri.. Dall'avere una farmacia ogni 4500-5000 abitanti, ne avremo una ogni 3000, per cui basta fare km!!!
Nessun limite di apertura, o meglio, orari molto più flessibili, quindi, con ogni probabilità, troveremo sempre più farmacie e parafarmacie aperte durante la pausa pranzo o magari la sera tardi.. E questo direi che è una grande comodità no? Mai più giri incredibili a cercare la farmacia di turno per le urgenze, ma potrete comodamente restare entro limiti umani... Sia chiaro che questo non vi scuserà dallo sguardo torvo del farmacista se andate alle 3 del mattino a prendere la provetta per le urine... E quando dico sguardo torvo, sono ironica e benevola....
E infine, l'annosa questione... Per la quale io intendo essere super partes.. La fascia C nelle parafarmacie.. Non sto qui a dire si o no, l'unica cosa che posso dire è che spero che la nostra professione non venga svilita.. Alla fine siamo tutti laureati e abilitati nella stessa identica maniera, siamo tenuti a fare tutti gli stessi corsi di aggiornamento ecc.... Quindi il farmacista resta a prescindere un professionista del suo settore, e se vi recate ad acquistare un farmaco di fascia C, sia in farmacia che in parafarmacia, potete stare sicuri del fatto che il consiglio che vi darà sarà dato con cognizione di causa e professionalità.
Insomma, alla fine, per i pazienti, queste nuove norme porteranno un sacco di benefici, e sicuramente una gran comodità. 
Per tutto il resto c'è la vostra farmacista!!!!


P.S.  So che è inutile, ma vogliamo spiegare ancora una volta cos'è la fascia C, così, tanto per ripassare un po'?La fascia C, comprende tutti quei farmaci non mutuabili, ma dispensabili solo dietro prescrizione medica. Un esempio? Mmmmm vediamo...
Il Tavor, tanto amato da milioni di pazienti.. Beh, il Tavor è un farmaco di fascia C.
Buonanotte...

3 commenti:

  1. Grazie della chiarissima spiegazione non sapevo di questi cambiamenti, in meglio sicuramente per quanto riguarda numero di farmacia e orari (chissà se un giorno arriveremo ad avere drugstore aperti 24h come in America...). Pur abitando in zona Milano mi è capitato di cercare farmacie aperte nei festivi, è sempre una caccia lunghissima! PS Oki in fascia C? Nella mia farmacia lo danno senza ricetta!

    RispondiElimina
  2. paolaaaaaaaaa....l'oki è una fascia A con nota 66....

    RispondiElimina
  3. Osti!! ero così presa dallo scrivere questo post senza offendere nessuno che mi sono incasinata sulle fasce...ora correggo subito, grazie....:)

    RispondiElimina