martedì 24 gennaio 2012

L'onicomicosi e i suoi segreti...

Uno dei problemi più frequenti, in questo ultimo periodo, sono le micosi ungueali. Giuro che non capisco come mai, ma è davvero una strage. Mani bellissime, rovinate da un maledetto funghetto su una o più unghie, che le rende fragili e bruttine a vedersi.
Come si riconosce un' onicomicosi? L'unghia presenta un angolo o tutta la superficie più opachi, giallastri, tende a sfaldarsi in molti casi, come se si sfogliasse, e nell'ipotesi peggiore, può addirittura cadere.
Causata da un patogeno che può essere un fungo, ma anche una muffa o una candidosi.. Ergo è contagiosa.
Ma non preoccupatevi, è molto facile da curare, anche se richiede la pazienza di un cinese...
Ci sono diversi prodotti in commercio, sia con prescrizione medica, sia da banco, che utilizzati con costanza, risolvono completamente il problema.
Si usano come degli smalti cosmetici, applicandoli sull'unghia interessata due volte al giorno.. Facilissimo..
Prima nota dolente: il costo, che non è proprio bassissimo, i costi vanno dai 23 euro in su.
Seconda nota dolente: il tempo.. E' quasi impossibile che il problema si risolva in poche settimane, ci vogliono almeno e dico almeno, un paio di mesi di grande costanza...
Inutile dire, care amiche a cui è capitato, che di mettere lo smalto non se ne parla proprio, l'unghia deve essere libera di respirare e di far agire il prodotto.
Quindi, ora che lo sapete, prima di mettervi un costosissimo smalto di Chanel, quando volete coprire una brutta macchiolina sull'unghia... Passate in farmacia!!!
Buonanotte....

3 commenti:

  1. Non sapevo che fossero contagiose, ma basta che ci si tocchi o cosa?

    RispondiElimina
  2. in quanto micosi, è contagiosa... non che basti toccarsi, ma per esempio, chi ha il brutto vizio di mangiarsi le unghie, potrebbe prendersi il mughetto.. è importante una certa attenzione...

    RispondiElimina
  3. Buono a sapersi, grazie delle informazioni!

    RispondiElimina