martedì 23 agosto 2011

Ma che caldo fa?

Agosto di fuoco.. Il mese estivo per eccellenza, ci sta regalando delle temperature degne dell'equatore, che per quanto possano piacere agli amanti del caldo e del sole, come la sottoscritta, stanno creando davvero un sacco di problemi alla maggior parte di noi, vero? Non vi reciterò il solito mantra estivo su come evitare i colpi di calore, anche se la mia professione me lo imporrebbe, ma voglio cercare una soluzione al crollo fisico ed emotivo che ci sta colpendo. Parlo al plurale perchè devo ammettere che, pur amando le temperature desertiche, sto iniziando ad accusare il colpo in prima persona, e anche in maniera piuttosto pesante..
Il capitolo magnesio potassio l'abbiamo già visto, anche se un po' rapidamente nei giorni scorsi, ma alla fine, bastano davvero?
L'integrazione coi sali minerali è fondamentale, ma sono sufficienti?
Secondo le statistiche dei telegiornali, in Italia sono già 7000 i pazienti, specialmente anziani, che sono stati ricoverati per i vari malesseri dovuti al caldo solo negli ultimi giorni di agosto. E molti di questi per cadute dovute al capogiro da ipotensione..
Ma quanti altri sintomi sta causando questo caldo? Sicuramente spossatezza fuori dal comune anche per le persone più giovani, un fastidio generale, insonnia con conseguente irritabilità, fino ad arrivare alla depressione..
Cosa possiamo fare, dunque, per evitare il collasso al lavoro e per non azzannare il conducente della macchina a fianco alla nostra?
Tanto per cominciare bisogna pensare di aggiungere ai sali minerali, qualcosa che ci dia la "botta di vita", come spesso la chiamano i clienti.. Una delle scelte per questo post è un prodotto di Aboca chiamato NaturaMix... NaturaMix non è esattamente un multivitaminico, ma un integratore a base di fitocomplessi, che garantisce buoni risultati anche a chi preferisce curarsi con la fitoterapia. Ne esistono di due varianti: Sostegno, adatto anche ai più giovani, non solo nei periodi di caldo intenso,ma anche in momenti dell'anno particolarmente impegnativi, come i cambi di stagione o il periodo degli esami,e Vigore, che presentandosi come tonico rivitalizzante, è indicato preferibilmente per gli adulti, perfetto per chi fa sport o per chi deve solo sopravvivere a questo solleone..
Con un prodotto del genere ( ho citato il più famoso per non dilungarmi troppo,ma in commercio ce ne sono davvero tantissimi. Non me ne vogliano le altre case produttrici), siamo pronti ad affrontare la giornata con la grinta di un leone!! Ma l'umore? La mancanza di sonno, o peggio il dormire sul pavimento, se non si possiede un condizionatore, possono davvero ridurci a delle larve umane.. Avete notato quanto siamo nervosi il lunedi'? Che poi il lunedì sia la giornata più odiata dal mondo intero va bene, ma in questo periodo non vi dà più fastidio del solito recarvi al lavoro? O a sbrigare i vostri impegni quotidiani? O semplicemente alzarvi dal letto per uscire di casa? E allora che facciamo? Ci roviniamo l'estate perchè non riusciamo a riposare come si deve?Assolutamente no!!!!!!!
Quindi facciamo scendere in campo due preziosissimi alleati: la melatonina e il magnesio.
Due parole veloci sulla melatonina, integratore conosciuto ormai da tutti voi..La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale, quindi che si trova normalmente nel nostro organismo, e che regola il ritmo sonno -veglia. E' conosciuta soprattutto dai viaggiatori, per l'effetto benefico che ha nell' aiutare ad assorbire il jet lag, ma se ne fa largo uso negli ultimi anni proprio per chi soffre di disurbi del sonno. Esiste in un sacco di versioni, due tipi di dosaggio, 3 e 5 mg, e in associazione con diversi fitocomplessi, a seconda dell'effetto desiderato.
Ecco, la melatonina può darci davvero una mano santa per concederci un sano riposo..
E se ancora questo non bastasse a trasformarci da serial killer/salici piangenti a delle anime splendenti e felici?
La risposta si può trovare nel magnesio supremo, il "minerale dei miracoli". Già dal nome promette bene no?
Pensate che da solo, è in grado di attivare più di 300 reazioni biochimiche nel nostro organismo, per farlo funzionare adeguatamente. La sua carenza può provocare stanchezza e irritabilità, solo per citare un paio di sintomi correlati. Utilissimo per combattere la sindrome premestruale, è sicuramente quel che ci vuole per noi non spiaggiati d'agosto, non tanto per i problemi di noi fanciulle, che presto verranno trattati in un post tutto per noi, ma per aiutare il nostro umore a migliorare sensibilmente. Bastano un paio di cucchiai al giorno sciolti in acqua calda, per garantirci un' assunzione rapida di magnesio e un beneficio generale al nostro organismo...
E' ormai giunta l'ora di coricarsi( perchè sarebbe importante riposare almeno 6 o 8 ore per notte), cosa che io cercherò di fare, sperando in una notte di sonno senza interuzioni e magari in qualche bel sogno. Ma per tutti voi insonni, che domattina sarete in giro insieme a me per recarvi dove vi pare, un piccolo promemoria: integrare, integrare, integrare!!!!!!!E magari, tra qualche giorno, smetteremo di sembrare degli zombi infastiditi dal mondo intero e ci faremo due parole per cominciare bene la giornata...
Buonanotte!!!:)


Nessun commento:

Posta un commento