sabato 27 agosto 2011

Guerra alla ciccia parte terza:le leggende metropolitane e i miti da non sfatare...

Miei cari buonasera... Sono di nuovo qui per guidarvi nella lotta che tanto ci sta a cuore.. Certo, detto così suona un po' come il grido di guerra di Giovanna D'Arco contro gli inglesi, ma.. direi che ci può stare. :)
E' vero che ci interessiamo della linea solo pochi mesi prima della prova costume, ma la dura verità è che le ferie ci regalano sempre qualche etto in più, complice il relax, la buona cucina e spesso la mancanza di movimento. E se non si riprende la situazione in mano già dal mese di settembre, arriverà in un baleno il Natale e li sarà l'inizio della fine.
Quindi ci armiamo tutti di buoni propositi e continuiamo il nostro viaggio in farmacia, alla scoperta dei nostri "aiutini" per la dieta.
Partiamo dalla leggenda metropolitana riguardante la carnitina, e vediamo se il mito è da sfatare o no.
La carnitina è coinvolta in diversi processi cellulari, trasportando gli acidi grassi all'interno delle cellule per far si che vengano utilizzati come fonte energetica dai mitocondri. Migliora la funzione cardiovascolare, sembra che tenga i livelli di colesterolo sotto controllo, è amata dagli sportivi in quanto favorisce le prestazioni atletiche.
Ma soprattutto, ed è quel che ci interessa, è nota anche come bruciagrassi.
Ci sono diversi studi a favore di questa teoria, il più famoso è stato svolto presso l'Università di Lipsia dal Dr.Mueller, studio che ha dimostrato non solo che la carnitina aiuta ad aumentare la "combustione" dei grassi intesi come adipe, ma che la sua mancanza nella nostra dieta rallenta il metabolismo dei grassi, e determina l'aumento del tessuto adiposo del corpo.
Ma ai fini pratici, la carnitina fa davvero dimagrire? Se dobbiamo parlare di esperienze reali e tangibili, ammetto che dovrei provarla di persona per poter essere sicura di quello che scrivo.
Perchè dico questo? Perchè chi la assume, nella totalità dei casi, fa sport. E quindi la domanda sorge spontanea: "Sarà la carnitina o lo sport a provocare il dimagrimento?" Da buona curiosa, ma soprattutto da blogger professionale, che vuole darvi delle notizie certe, la proverò per voi, senza fare troppo sport e vedremo che succede.. La seconda parte della leggenda metropolitana vuole che l'assunzione di carnitina senza fare attività sportiva faccia ingrassare... Datemi un mesetto e poi decideremmo se sfatare o meno il mito...
La seconda leggenda metropolitana di questa sera, farà sicuramente sorridere i miei colleghi, ma sono sicura che a tutti loro, una volta o l'altra sarà capitato di sentirsi fare questa richiesta.. "Dottoressa, mi serve lo sciroppo d'acero per farmi il bibitone di Beyoncè!" Ora, tolto il primo minuto di smarrimento perchè io lo sciroppo d'acero lo uso solo sui pancakes, con effetti devastanti sul giro vita, ma eccezionali sull'umore della domenica, mi sono subito informata, specialmente per il fatto che questa richiesta nell'ultimo anno è aumentata.
Beyoncè, per i profani, è una splendida cantante e attrice americana, famosa per una voce incredibile e per il fisico mozzafiato, la quale ha confessato di mantenersi in forma con questo leggendario "bibitone".
Ora io ve lo spiegherò sommariamente, ma sia chiaro che da operatrice sanitaria in primis e nello specifico farmacista, sconsiglio nella maniera più categorica queste abitudini hollywoodiane, ricordando sempre ai miei clienti e subito a voi, che le attrici, le cantanti, queste donne stupende che dimagriscono con il solo tocco dell'aria di Los Angeles, in realtà sono seguite da schiere di nutrizionisti, personal trainer, estetiste e chirughi plastici, quindi non fermiamoci a ciò che esce sui giornali, ma analizziamo un attimo la cosa.
Comunque eccolo qui: il bibitone si compone di succo d'acero rigorosamente bio, succo di limone e pepe di cayenna.
Le mie fanciulle, decise alla prova, avrebbero sostituito ogni tipo di cibo con questo bibitone per un giorno alla settimana. Una specie di giornata detox... Ammetto che nonostante la mia contrarietà alla cosa, la curiosità non si è placata e ho voluto seguire le avventure del bibitone.
Decisamente mito da sfatare. Qualche etto si perde effettivamente, per chi l'ha fatto per qualche giorno anche più di qualche etto, ripreso con gli interessi non appena si rimette qualcosa di solido in bocca. Effetto collaterale? Una grande acidità di stomaco. Insomma, non vale la pena, soprattutto perchè non ci pagano milioni di dollari per disidratarci in questa maniera.
E ora, la terza leggenda metropolitana di questa sera.
Ho volutamente lasciato per ultimo quest argomento in quanto estremamente delicato, ma la mia professione mi impone di parlarne.
Leggenda numero 3: i lassativi e i diuretici fanno dimagrire.
Premesso il fatto che i diuretici di sintesi sono vendibili solo ed esclusivamente sotto prescrizione medica, non sono così inaccessibili i lassativi.
Sapete tutti che cos'è un lassativo vero? E' un farmaco che aiuta l'evacuazione in soggetti che soffrono di stitichezza. Solitamente a base di piante, anche se ne esistono diversi tipi in commercio di origine chimica, si trovano nelle forme più varie, sciroppi, tisane, gocce, compresse, supposte e clismi.
Ricordo nuovamente che sono a tuti gli effetti dei farmaci e come tali devono essere usati, è molto importante.
La credenza popolare vuole che l'assunzione di lassativi faccia perdere peso, e senza nemmeno fare da cavia o seguire persone che abusano di queste sostanze, posso garantire con fermezza che questo mito è assolutamente da sfatare, in quanto non solo è una grande bufala, ma è molto molto dannoso.
E' effettivamente vero che all'inizio si vede una perdita di peso, ma si tratta solo di liquidi, che puntualmente vengono ripresi, e non di una perdita di adipe vero e proprio. Inoltre, un'abitudine del genere porta a patologie gravi, quali costipazione, alterazioni elettrolitiche, edema, e danni alla funzione intestinale, che sono il più delle volte permanenti. Quindi mai e poi mai!!!!!
Direi che ora possiamo fare un piccolo riepilogo.
Leggende metropolitane affrontate: 3.
Miti sfatati: 2 e direi anche molto fermamente.
Mito in forse: 1, la carnitina. Ma se continuerete a seguirmi, tempo un mesetto o poco più e vedremo di riparlarne e di decidere se di leggenda metropolitana si tratta.
In ogni caso, è fondamentale salvaguardare la nostra salute. Rovinarsela cercando di perdere peso male e rapidamente è sciocco, dal momento che non solo nessuno ci da una lira per farlo, ma che i kg persi, vengono rimessi in maniera inversamente proporzionale, più rapido è il calo, più si ingrossa il... posteriore!!
Meditate gente..e buonanotte!!!:)

Nessun commento:

Posta un commento