mercoledì 24 agosto 2011

Guerra alla ciccia parte prima: ho esagerato.....

Sono appena tornata da una cena thailandese, che si è rivelata molto più presente del previsto, non tanto per la qualità della cucina (il cibo thai è piuttosto leggero), ma per la quantità delle portate che io e il mio compagno di cena abbiamo ordinato.. Il colpo di grazia è stato il dolce, preso più per gola che per fame, che era un trionfo di grassi!!! E ora? Ora bisogna correre ai ripari, non è vero? Che poi, dopo settimane e settimane di dieta, non è  che basti una cena a base di pesce con un dolcetto pesante come un mattone a far saltare l'ago della bilancia, però, la paura del chiletto in più e' sempre in agguato.. Una volta si pensava fosse una paranoia solamente femminile, ma ai nostri giorni anche i signori maschietti sono attenti all'aspetto fisico e alla salute dell'organismo e si interessano sempre di più alla lotta contro la ciccia!!!
La prima regola fondamentale è la solita: alimentazione sana combinata a movimento, e da qua non si scappa.. Non esiste a oggi un medicinale che ci faccia dimagrire mangiando patatine fritte intinte nella Nutella e non credo esisterà mai. Però ci sono dei prodotti validissimi che possiamo usare come alleati all'eterna lotta tra noi e l'ago della bilancia..
Per esempio, nel mio caso, avrei potuto assumere un integratore a base di cromo. Il cromo ha la capacità di aiutare a bruciare gli zuccheri, regolando i livelli di insulina nell'organismo Certo, l'ideale sarebbe stato prendere qualcosa che mi riducesse un pelo l'appetito, che era davvero da lupi, dal momento che oggi ho saltato il pranzo..E qui si potrebbe perdere ore ed ore a parlare di sostanze sazianti, dal glucomannano al the verde, dalla griffonia alla gomma di guar, tutti ottimi rimedi fitoterapici che ci aiutano a mangiare un po' meno..Ma, a dire il vero, un paio di cenni su un prodotto che a me è piaciuto fin da subito e che ho sperimentato in prima persona con ottimi risultati , ve li voglio dare..
Il prodotto in questione si chiama ZeroDiet ed è un magnete che, sfruttando i  principi dell'agopuntura, regola i livelli di serotonina nel corpo. La serotonina, meglio conosciuta come "ormone della felicità", e' quella che regola il benessere. La mancanza, o meglio la carenza di tale ormone provoca una sorta di tristezza e può spingere i golosoni come noi a cercare cibo consolatorio. E su questo punto agisce ZeroDiet. Basta applicarlo in un punto preciso dell'orecchio per far salire il livello di serotonina, con conseguente blocco dell'appetito. E Dio solo sa quanto mi sarebbe stato utile stasera, visto che la mia fame era alla fine solo voglia di "qualcosa di buono".. Avrei potuto fermarmi al pesce, che è leggero e per una cena serale va benissimo, ma no. Il livello di serotonina probabilmente era basso( perchè di sicuro è stata colpa sua) e non sono riuscita a rifiutare il dessert.
Dal momento che il dolce era a base di panna ( era la fine del mondo!!), ci servirebbe anche qualcosa che possa sequestrare i grassi indigeriti e ce li faccia eliminare, il chitosano per esempio.
Il chitosano, molto più famoso del precedentemente citato cromo, è un polisaccaride naturale, con una struttura molto simile alla cellulosa, capace di "catturare" fino al 30% dei grassi ingeriti e di espellerli senza che vengano assimilati. E con questo avremmo anche sistemato la cena di stasera, ma da domani come si fa?
Domani un bel pranzo leggero leggero, un paio di litri d'acqua e magari una passeggiata.. E domani sera, pianificazione di una strategia anticiccia analizzando un po' di prodotti in commercio.. Che ne dite? Nel frattempo non pensiamo al peccato di gola, ma solo all'entusiasmo che mostreremo domani di fronte a una bella bistecchina ai ferri e stanotte.. beh, stanotte una fetta di torta possiamo sognarla, solo una però!!!!!!!!!!!
A domani....:)

Nessun commento:

Posta un commento