martedì 30 agosto 2011

Guerra alla ciccia parte quinta: conosci il tuo nemico...

Lo so, lo so... Avevo promesso di scrivere questo post ieri sera, ma una serie di eventi mi hanno impedito di impartirvi la strategia numero 5.
Stasera, care le mie signore, parliamo di cellulite!!! Ovviamente non ho incluso i signori uomini nel mio saluto, non per predilizione per il sesso femminile, ma solo perchè sembra che voi siate immuni da questo flagello che perseguita noi fanciulle dal momento in cui vediamo la luce del sole per la prima volta. O per lo meno, il 99% di voi lo sono..
Partiamo dalle basi: la cellulite o più amichevolmente la buccia d'arancia..Cos'è? Come si manifesta?
Diamo giusto due cenni informativi.
La cellulite estetica( perchè è di quella che parliamo stasera) è una condizione alterata del tessuto sottocutaneo che è ricco di cellule adipose. Si trova sotto la pelle ed è caratterizzata da ipertrofia delle cellule adipose, dove, negli spazi intracellulari si accumulano liquidi (residui dei processi biochimici dell'organismo) in eccesso. L’equilibrio del sistema venoso e linfatico(la linfa è un liquido che raccoglie i materiali di scarto dell’organismo e scorre nei vasi linfatici) è modificato con un rallentamento del flusso sanguigno e una ritenzione di liquidi da parte dei tessuti.
Si può dividere in 3 fasi di crescita:
  • Edematosa: si crea un edema, cioè un accumulo di liquidi, soprattutto attorno a caviglie, cosce e polpacci.
  • Fibrosa: aumenta il tessuto connettivo che indurisce quello adiposo. È caratterizzato da piccoli noduli e dalla cute a buccia d’arancia
  • Sclerotica: Forma una sclerosi, così che il tessuto diventa duro e nascono noduli di grandi dimensioni. Molto dolente.
e in 3 tipi:
  • Cellulite compatta: colpisce soprattutto i soggetti in buona forma fisica con una muscolatura tonica poco mobile: la zona più interessata è spesso dolente e sulla cute compaiono delle smagliature, si localizza sulle ginocchia, cosce e sui glutei. E' la forma più frequente, si accompagna quasi sempre a segni di affaticamento venoso o linfatico
  • Cellulite molle: tipica delle persone di mezza età con tessuto ipotonico e soggette a frequenti variazioni di peso
  • Cellulite edematosa: caratterizzata dalla presenza di una componente idrica: ristagno liquido dei glutei e del bacino, conferiscono ai tessuti un aspetto gonfio e spugnoso.(cit.Wikipedia)
Ora che abbiamo spiegato a grandi linee di cosa si tratta, vediamo di scoprire perchè ci viene, non risparmiando nemmeno le più magre e in forma di noi. Si perchè la cellulite è democratica, colpisce indistintamente qualunque tipo di donna, ignorando gli sforzi in palestra di ognuna di noi..
Le cause? Beh, la familiarità anzitutto, la cellulite è genetica.. Un' affezione del microcircolo è sicuramente un'altra delle cause primarie. E poi lo stile di vita, la sedentarietà, un'alimentazione non corretta, l'assunzione di farmaci...
La prima comparsa della nostra compagna di vita, arriva con l'adolescenza, con lo scatenarsi di quella tempesta ormonale che ci fa entrare nell' età adulta. Oltre alle curve al posto giusto, arrivano anche quelle in eccesso..
Come ho già detto prima, lo stile di vita incide davvero moltissimo. Un lavoro come il nostro per esempio, che prevede diverse ora in piedi, può peggiorare il problema, oltre a regalarci uno stupendo mosaico di capillari rotti. Al contrario, anche stare troppo sedute fa male, sia per i capillari, che sono sempre da tenere sotto controllo, che per la buccia d'arancia.. E poi le variazioni di peso, sia l'eccesso che un rapido dimagrimento sono tra le cause più imprtanti.
Insomma, qualunque cosa facciamo non va bene! Ma noi siamo qui per sfidare la cellulite e non per arrenderci ad essa , giusto? Quindi, facciamo un bel respiro e valutiamo le possibili opzioni.
Prima cosa fondamentale è sempre la stessa, uno stile di vita sano. Che comprenda una dieta equilibrata, povera di sodio e un po' di movimento quotidiano. E per le più pigre di voi ho una dritta datami dal mio personal trainer: non è necessario correre,anzi, la camminata veloce va molto meglio per il nostro problemuccio. Quindi non è più strettamente necessario infilarsi costosissime scarpette da joggin e sudare correndo dietro al nulla, ma bastano delle belle passeggiate ( possibilmente lontano dai tubi di scappamento delle macchine), contente?
Secondo consiglio: consumiamo tanta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno. Migliorando la diuresi, riduciamo anche la ritenzione idrica, ci sentiamo più sgonfie, stiamo meglio e teniamo lontana la cellulite.
Consiglio numero 3: come già detto, il problema sta nel microcircolo, quindi miglioriamo la circolazione. Se stiamo in piedi tutto il giorno indossiamo, se possibile, delle calzature adatte, nè troppo alte nè troppo piatte
(ma sempre carine, mi raccomando), e magari cerchiamo di sostituire alle normali calze, quelle riposanti. Se stiamo troppo sedute, cerchiamo di alzarci spesso a fare due passi e appena possibile, fare piccoli esercizi ruotando le caviglie mentre stiamo davanti alla scrivania. E basta? Nossignore. Anche la natura ci viene incontro, offrendoci una gamma di splendide piante pronte ad aiutarci. Qualche esempio? Il gambo d'ananas, il tarassaco e il thè verde per ridurre la ritenzione idrica, il mirtillo, l'ippocastano e la centella asiatica per migliorare la circolazione. Escluse le allergie, non ci sono controindicazioni nell'assumere questi fitoterapici, magari sottoforma di estratto fluido da sciogliere in acqua.. Una scusa per bere di più, no? E l'effetto è immediato!
Consiglio numero 4: mattina e sera un bel massaggio con movimenti circolatori dal basso verso l'alto con un prodotto specifico.E qui si apre un mondo, perchè ogni giorno escono prodotti sempre più innovativi ed efficaci.
Sia ben chiaro che il miracolo non si può fare. Le creme possono migliorare notevolmente la cellulite, ma non esiste un prodotto attualmente in commercio che la rada al suolo tipo Attila...In compenso, se trattata da subito, o comunque in casi di cellulite compatta, si possono vedere dei risultati veramente interessanti.
Partiamo subito dalla più famosa? Somatoline, prodotta dalla Manetti & Roberts, rimane ancora il prodotto più venduto e più amato dalle donne. Due i tipi sul mercato: la Somatoline in bustine, che è un farmaco, non dimentichiamocelo, e la Cosmetic, con una formulazione leggermente diversa, ma ugualmente efficace.
Le bustine, come dicevamo, sono un farmaco e come tali vanno adoperate. E' fondamentale che prima dell'acquisto, il vostro farmacista di fiducia, vi chieda notizie sulla vostra tiroide, non tanto per interessarsi esageratamente dei fatti vostri, ma perchè la Somatoline contiene iodio, elemento che non può assolutamente essere assunto da chi ha problemi di tiroide ( come il Fucus dell'altra sera, ricordate?). Iodio che non è presente nella versione Cosmetic, che ha una gamma davvero ampia di prodotti, dallo "sciogli pancia", alla crema specifica per la menopausa, quindi per i rotolini attorno ai fianchi, fino a una linea for men, che ha riscosso molto successo fin dalla sua comparsa in farmacia.
Ma basterà solo un prodotto per uso cutaneo? Il massimo risultato si otterrebbe mixando un' assunzione di un prodotto per bocca più le applicazioni di una crema specifica. E a questo ha pensato Elancyl, che propone un integratore alimentare, Global Silhouette, a base di CLA ( acidi linoleici coniugati) e cacao, composto da una bustina, da assumersi di giorno con azione drenante e da una polvere destoccante da assumersi la sera. Per potenziare l'effetto di Global Silhouette, si abbina Offensive Cellulite della stessa linea, un gel-crema molto fresco e a rapido assorbimento, che va utilizzato una volta al giorno.
Un prodotto che sempre di più sta prendendo piede negli ultimi tempi è Defence Body di Bionike, casa cosmetica specializzata in prodotti specifici per pelli intolleranti e con problemi di allergie. Quindi una crema che apparentemente possono usare davvero tutti. Bionike sfrutta l'effetto freddo-caldo, che dà una sferzata di energia al microcircolo, ma che non va bene per chi soffre di fragilità capillare. Senza profumo, va usata con costanza (requisito fondamentale per ogni prodotto), e dà risultati davvero buoni, e il pizzicore descritto sulla scatola, si sente davvero (causato dall'aumento della circolazione sottostante la zona in cui viene spalmata).
Un altro ottimo prodotto del genere è Iodase, da usarsi però solo in condizioni di una salute e un organismo perfetto, perchè abbina l'effetto termogenico, regalandoci una buona ventina di minuti di fastidioso calore sulla zona che è stata trattata (non un pizzicore, ma un vero e proprio bruciore) allo iodio, e voi già sapete chi può utilizzarla o meno, vero? Presente da qualche anno anche nella versione Ice, che simula la crioterapia, è meno dannosa per i capillari e i problemi venosi.
Vi dico la verità, potrei citare decine di creme efficaci e portentose, tratto le più famose per non tediarvi scrivendo per ore, e per dare informazioni su quelli che sono i prodotti più richiesti, ma ci tengo a ricordare che il massaggio è importante tanto quanto il prodotto che si decide di acquistare..
Chiaramente sarebbe meglio avere a disposizione una massaggiatrice professionale, o in alternativa, un fidanzato premuroso, ma in mancanza di meglio, anche noi possiamo fare un buon lavoro. Dobbiamo solo metterci in testa che la guerra alla cellulite, molto più tosta di quella alla povera ciccetta, va affrontata con  una tenacia degna di Napoleone!!
Bene, direi che la strategia in questa settimana l'abbiamo pianificata per filo e per segno, il nemico lo conosciamo...che dite? Siamo pronti per sferrare l'attacco? Io ho già cominciato e sto già vedendo i primi risultati, e spero di sentire presto anche i vostri.
Nel frattempo, vado a compiere il mio gesto di bellezza serale: idratante per il viso e anticellulite.
E se proprio nemmeno tutti questi consigli dovessero portarci al risultato voluto, beh...possiamo sempre chiedere aiuto a Harry Potter e alla sua bacchetta magica!!
Buonanotte.

Nessun commento:

Posta un commento