giovedì 25 agosto 2011

Guerra alla ciccia parte seconda: come stroncare i sensi di colpa!!!

Bene miei cari, come vi avevo promesso ieri sera, eccoci nuovamente qui ad affrontare l'argomento che tanto ci interessa: la guerra ai chili di troppo!!!
Ieri vi raccontavo della mia cena thai, finita con un dolcino pesante quanto una macchina e vi spiegavo che, da buona farmacista quale sono, avrei potuto usare qualche piccolo accorgimento per evitare i sensi di colpa che mi hanno assalito non appena ho posato la tazzina del caffè..
Come anticipato ieri, oggi ho mangiato in modo più leggero, anche se sto ancora indulgendo sul movimento, perchè il caldo di questi giorni non dà tregua..
Ribadiamo, prima di tutto che la guerra alle calorie non si fa digiunando o seguendo diete strane o bizzarri riti voodoo finalizzati al far calare l'ago della bilancia. Bisogna sempre farsi seguire da un medico nutrizionista, se non da un dietologo nel caso la perdita di peso fosse superiore ai 2-3 kg, e in ogni caso il mantra che tutti ( me compresa) dobbiamo metterci in testa è che bisogna seguire SEMPRE un'alimentazione bilanciata e smetterla di  poltrire sul divano!
Detto ciò, se oltre a queste regolette di vita, vogliamo un piccolo aiuto in più che ci faccia partire alla grande, abbiamo visto ieri qualche prodotto che può esserci utile.
Una delle domande più frequenti che mi viene rivolta al lavoro è"Dottoressa, vorrei perdere qualche chiletto di troppo, mi dà qualcosa di miracoloso?"
Premesso il fatto che i miracoli ancora non si possono fare, quando devo cercare con il o la paziente il prodotto più adatto alle richieste che mi vengono fatte, è necessaria una piccola autoanalisi .
Innanzitutto è fondamentale sapere la storia clinica del paziente. Questo perchè la maggior parte degli integratori in commercio sono a base di principi attivi vegetali, i quali non sono così innoqui come crede la maggior parte delle persone. Ad esempio, una signora con problemi di tiroide, non potrebbe mai e in nessun caso prendere del Fucus, pianta amatissima perchè in grado di accelerare il metabolismo. Ci sono diverse specie vegetali in grado di avere un'interazione importante con patologie già esistenti e addirittura con alcuni farmaci che possono essere assunti quotidianamente dal paziente.
Detto ciò, e fatta un'ovvia distinzione tra uomo e donna, bisogna capire, chiedendolo con molta delicatezza, l'età. Specialmente noi "ragazze" abbiamo un modo di ingrassare diverso a seconda dell'età, la menopausa per esempio, ha il potere di trasformare il grasso in un salvagente che si piazza tra la vita e i fianchi, e che  è davvero ostinato da togliere.
E poi, importantissime, le abitudini della persona. Abitudini alimentari e di vita. Se ci troviamo davanti a un fumatore o un ex fumatore( quindi con circa 8 kg presi dopo la più che saggia decisione di abbandonare il vizio), se abbiamo a che fare con una persona pigra o molto attiva che non riesce comunque a bruciare calorie. Se la persona mangia male, o peggio ancora salta i pasti o spilucca tutto il giorno. Insomma, dobbiamo farci i fatti suoi!!
Ora, ricostruita la vita della paziente (non me ne vogliano i signori maschi, ma mi viene naturale riferirmi al femminile, dal momento che noi abbiamo questo fastidio per il peso nel Dna), possiamo quindi valutare quale possa essere il tipo di aiuto più adatto per lei.
Ho già illustrato il "magnete", ottimo per chi, pur mangiando in maniera sana, non riesce a tenere d'occhio le quantità o i continui spuntini fatti durante la giornata; vogliamo ora dare un'occhiata a cosa possiamo trovare in farmacia?
La pubblicità è maestra di vita in questo campo, bisogna sempre essere aggiornati sugli ultimi prodotti, e ammetto che qui io sono un po'carente, perchè quando fanno gli spot in televisione, solitamente cambio canale. Ma sono sempre attenta a quello che mi viene presentato in farmacia e anche questo può tornare utile alle mie pazienti.
Un classicone che non passa mai di moda? Il Kilocal, esistente ormai in diverse versioni, è un integratore a base di Cromo (quello di cui parlavamo ieri), Iodio (vietatissimo a chi soffre di problemi tiroidei), Inulina,Frangula e Cassia che aiutano le funzioni intestinali. Parlando della versione più classica, i risultati sono buoni, il prezzo rimane competitivo e i clienti soddisfatti. Kilocal è l'ideale per quei pasti più ricchi e abbondanti del solito, che possono portare a sensi di colpa infiniti..
Si tratta di  fame nervosa? Nessun problema, ci pensa Aboca con la linea Fitomagra, composta da prodotti per tutte le esigenze, che ha sfoderato lo scorso anno un prodotto chiamato OnDieta, davvero efficace nel limitare la fame compulsiva sfruttando la sinergia di 3 piante: la Curcuma che migliora la funzionalità epatica, migliorando l'assorbimento dei grassi e favorendo una lieve azione termogenica, e la Griffonia insieme alla Rhodiola Rosea che con la loro azione combinata, inibiscono la fame e migliorano il tono dell'umore, evitandoci quindi quella tristezza da" Sono a dieta, sto morendo di fame" che ci fa irrimediabilmente cadere in mille tranelli alimentari.
Un altro prodotto che piace molto, negli ultimi mesi, anche se non esattamente nuovissimo è il Normaline Complex. Si tratta di 60 compresse contenenti Chitosano (ricordate?), Glucomannano e Fucoxantina che permettono un rapido senso di sazietà e un minor apporto di grassi, combinate con Cassia e Tarassaco,che, rispettivamente, migliorano la funzionalità intestinale e quella renale. A queste 60 compresse, sono associate 10 bustine Converter (presenti nella confezione) contenenti The Verde e L-Carnitina che aiutano la conversione dei lipidi in energia, convogliandoli alla loro sede metabolica. Se si segue già una dieta, condizione peraltro essenziale per la perdita di peso, perchè da soli, gli integratori, servono veramente a poco, è un prodotto che può dare ottimi risultati, sia durante la fase d'attacco che in quella di mantenimento. anche in questo caso, come nei due precedenti, il prezzo è decisamente interessante e i pareri espressi da chi lo ha provato, sono molto favorevoli.
I prodotti sopracitati sono consigliabili a persone di tutte le età, rispettate le condizioni di salute di cui abbiamo già parlato, ma se ci troviamo a risolvere il problema dela "ciambella da menopausa"? Ci viene in aiuto Oenobiol, già famosa per diversi integratori per la silohuette, che ha messo in vendita Femme 45+. A base di semi di Lino e Cartamo, ha come target proprio i cuscinetti e le rotondità del ventre tipiche di noi donne dai 45 anni in su.
Insomma, si possono davvero soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze.
Ma non voglio tediarvi troppo, direi che per stasera abbiamo finito, ora ci possiamo concedere un po' di relax e se abbiamo un pochino di famina, magari anche un frutto o un bicchiere di latte... Ma giu' le mani dai biscotti!!!!! :)

Nessun commento:

Posta un commento