domenica 28 agosto 2011

Guerra alla ciccia parte quarta: uomini e donne e il dramma dei 30...

Buonasera carissimi, nonostante sia domenica eccoci ancora qua.. Le guerre non si vincono mica se si riposa no? Ci vogliono costanza, perseveranza, buona volontà e una conoscenza approfondita del nemico!
Anche questa sera affrontiamo il tema del sovrappeso, ma da un punto di vista quasi antropologico, ovvero: uomini e donne ingrassano nella stessa maniera? Perchè dopo i 30 anni dimagrire è più difficile?
Non tratteremo l'obesità perchè non sono una nutrizionista, ma andremo a vedere le sostanziali differenze tra sessi anche dal punto di vista del deposito adiposo.
L'eccesso di peso su noi donne, si distribuisce solitamente su natiche, cosce, seno e intorno ai fianchi, dando così il simpatico nome di "conformazione a pera" a quelle di noi che hanno qualche kg di troppo.. Il grasso, avete letto bene, si deposita anche nella zona del seno, e tante volte ci regala un decolleté fantastico, che rischiamo di perdere con un incremento della forza gravitazionale se dimagriamo molto velocemente e senza aiutarci con un po' di ginnastica e qualche buona crema per elasticizzare la pelle, regalandoci inoltre delle sgradevoli smagliature.. Questo antiestetico effetto a "cartina geografica" si può palesare un po' su tutto il corpo, ed è una di quelle cose che ci accomuna con i maschietti. Se il dimagrimento è repentino e mal gestito, le smagliature non perdonano nessuno!!!
E i signori uomini? Loro tendono a mettere i kg presi, tutti nella zona addominale, che si trasformano in "pancetta e maniglie dell'amore", dando loro la caratteristica "conformazione a mela".
Fortunatamente, sono sempre di più gli uomini che, per curare il loro aspetto fisico, sia per salute che per estetica, si rivolgono ai vari specialisti del settore per ridurre gli accumuli adiposi.
Insomma, noi donne abbiamo questo problema da sempre, ma ci troviamo finalmente ad avere degli alleati.
Alleati che come noi, verso i 30- 40 anni, si ritrovano a non avere più il fisichino tipico dei ventenni (senza contare il fatto che anche la resistenza alle serate è diversa).
Ma perchè dai 30 anni in poi si tende a ingrassare?
Al di là di quello che effettivamente si ingerisce e di quante calorie si bruciano, in ognuno di noi, dopo i 20 anni, si assiste a un calo drastico nella produzione di Gh, ovvero dell'ormone della crescita, responsabile della formazione della massa muscolare (magra), e di un alto tasso metabolico.
Finchè si è nell'eta' adolescenziale, il metabolismo è molto più elevato e si forma massa muscolare anche in assenza di  allenamento. Superati i 30 anni, se non si continua con un allenamento costante, si assiste a una diminuzione della massa muscolare e quindi in un calo metabolico.
Uno dei principali problemi è il lavoro sedentario, magari in ufficio o in automobile. Il movimento viene limitato al minimo indispensabile, e se la persona non si tiene in forma facendo un po' di ginnastica, la diminuzione del metabolismo si aggira su una percentuale dello 0,5% annuo.
Da questo punto di vista gli uomini sono un po' più fortunati di noi, perchè producono maggiori quantità di testosterone. Il testosterone è considerato uno degli ormoni "fat burner", bruciagrasso. La sua produzione è  influenzata dall'attività sportiva, quindi, anche se l'uomo ne produce in media 10 volte più della donna, facendo movimento possiamo tenere sotto controllo calorie e i cuscinetti. Gli altri sono il già citato ormone della crescita e le catecolamine( adrenalina e noradrenalina)
Certe è che noi donne partiamo già svantaggiate. Il grasso è principalmente una riserva di energia, e noi siamo dotate di un 12 % di "energia" in più degli uomini,  per gestire un' eventuale "carestia" durante una gravidanza, impedendo così una sofferenza del feto. Inoltre gli estrogeni ci regalano accumuli di ciccia nell'interno coscia e sotto i glutei, quelle zone malefiche che ci fanno impazzire!
E, a proposito di cuscinetti, ora che sapete che uomini e donne sono diversi anche nel mettere su ciccia, sapete di cosa parleremo domani? Cellulite. Cercheremo di conoscere il nemico da vicino e di capire quali strategie si possono mettere in atto per migliorare la buccia d'arancia. E magari scopriremo se viene anche ai maschietti...
Sogni d'oro.....:)

Nessun commento:

Posta un commento