martedì 27 dicembre 2011

Natale allo Zenzero

Scusate, ma la citazione di una canzone degli Elio e le Storie tese per tirare in ballo il simbolo del Natale, lo zenzero, era d'obbligo...
Ingrediente base dei piatti di questo periodo nei paesi nordici e di uso comune in Asia, da noi è ancora poco utilizzato, se non dai mangiatori compulsivi di sushi. Ma oltre a insaporire quelle decine di biscotti che ci stiamo facendo fuori da giorni,lo zenzero ha delle proprietà estremamente interessanti, sapete?
Oggi ne parliamo dal punto di vista della medicina Ayurvedica... Nell'Ayurveda ci sono due gruppi di fitoterapici: uno che serve ad eliminare le tossine dal corpo e l'altro che serve alla stimolazione enzimatica, e qui troviamo lo zenzero. Si trova abbastanza facilmente sia come rizoma (ovvero fresco) che essicato, in polvere e opercoli già confezionati, ha un gusto molto particolare, ma decisamente gradevole.
Come dicevo, le proprietà di questo fitoterapico sono davvero molte.. E vi giuro che mi sto facendo violenza per non scrivervi il testo della canzone di Elio, sapete? Ma devo essere seria, o almeno ci provo...
Ha un effetto benefico sul tratto gastrointestinale, per esempio come antiemetico in caso di nausea o vomito,e per combattere i gonfiori addominali(utilissimo in questi giorni di post abbuffate)...
Molto interessante e'il suo utilizzo in caso di dolori da angina pectoris.. Non che salvi la vita, ma assumerlo sotto forma di tisana durante un attacco, allevia i sintomi..
Ha una forte attivita'antiinfiammatoria, nel caso di dolori reumatici e di artrite. Il rizoma viene triturato e trasformato in una pasta che viene applicata sul punto dolente, sottoforma di impacco, dando un immediato sollievo. E sapete una cosa? Tanti di noi sono dei gran freddolosi, sottoscritta compresa.. Possiamo usare l'olio di zenzero per riscaldare la pelle e le estremita'... E mai piu' mani e peidi freddissimi!!!
Serve per calmare i sintomi delle gastriti, e per bruciare i grassi.. E lo so, miei cari, che questa e', come sempre l'attivita' che noi preferiamo... Ma oggi vi stupiro', e ne sfoderero'un'altra, ancora piu'interessante... Lo zenzero e' leggermente sfrodisiaco!!!Si miei cari, riscalda in ogni senso.. Quindi per unire l'utile al dilettevole, se avete piani bellicosi per la serata, zenzero ovunque!!!
E buone feste!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento