lunedì 5 marzo 2012

Farmazen, ovvero.. parliamo di medicine alternative.. L'agopuntura.

Miei cari buonasera.. Come è andato il weekend? Io sono reduce da una seduta col fisioterapista per la maledetta cervicale e da un corso di medicina funzionale interessantissimo, di cui vi parlerò molto presto, ma la cervicale continua a gridare vendetta, al punto che sto sognando di essere trafitta da decine di aghi e aghetti che possano alleviarmi il dolore..
No, non sono masochista.. Stasera signore e signori, parliamo di agopuntura!!!!
Originaria dell'Oriente, la sua nascita si perde nella notte dei tempi. Ne troviamo traccia nella medicina coreana, indiana e sicuramente nella medicina tradizionale cinese, consiste nell'applicare diversi aghi, molto sottili, in determinati punti del corpo, al fine di promuovere la salute e il benessere.
Secondo la teoria dell'agopuntura, il corpo è attraversato da 12 canali, chiamati meridiani. Ogni canale corrisponde e si connette direttamente a uno dei 12 zang, ovvero gli organi, di cui 6 sono canali yin e 6 yang. (Lo yin e lo yang sono alla base della medicina tradizionale cinese).
Allora:
  • 3 canali yin e 3 canali yang su ciascuna gamba e ciascun braccio
  • 3 canali yin della mano, corrispondono a polmone, pericardio e cuore, mentre i 3 canali yang a intestino, crasso e tenue
  • 3 canali yang del piede: stomaco , cistifellea e vescica e 3 canali yin: milza, fegato e reni
I canali yang viaggiano verso l'esterno dell'arto, quelli yin verso l'interno.
Il flusso del "qi", o flusso di energia, che attraversa tutti e 12 i canali, ha una via esterna e una interna, la via esterna è quella che si vede disegnata sulle mappe per l'agopuntura ed è piuttosto superficiale, quella interna arriva direttamente agli organi interessati.
Secondo la medicina cinese, si tratta di riequilibrare il "qi", ovvero il flusso di energia. Le patologie che subentrano, sarebbero dovute a uno squilibrio energetico. Il dolore, come nel mio caso, sarebbe un blocco del "qi".
Ci sono 5 scuole di  teoria dell'agopuntura: la teoria Zang Fu, l'agopuntura dei 5 elementi, l'agopuntura medica, la terapia dei meridiani giapponesi, l'energetica dei sistemi viventi; inoltre, per chi è un po' fifone e ha paura degli aghi, ci sono scuole di pensiero dove non si punge, ma si usa la digitopressione (Shiatsu), il picchiettamento di punti specifici (peat), o l'utilizzo di bastoncini di incenso caldi (Moxa).
L'efficacia dell'agopuntura è stata ampiamente sperimentata, anche se il numero di patologie che può "sistemare" è limitato.
Ma uno dei casi in cui funziona, è proprio per i disturbi di cervicale e muscoli, tesi e doloranti, grazie al cielo!!!!! Quindi prometto solennemente che, non appena mi sottoporrò a questa deliziosa tortura, vi racconterò come è andata.. Nel frattempo, continuo ad amoreggiare con il cerotto Bertelli e la boule dell'acqua calda..
Buonanotte....

Nessun commento:

Posta un commento