mercoledì 4 aprile 2012

Le gioie della primavera... Il mal di gola.

Amici cari, come state? Lo so. miei adorati, molti di voi sono acciaccati da questa influenza fuori stagione....
C'è chi è distrutto dalla forma gastroenterica, e chi, come la mia amica, è provato da mal di gola, raffreddori e affini..
Ed è proprio a lei che dedico il post di stasera, al mio povero rottamino che ha la gola in fiamme..
Nel nostro caso parliamo di una persona che è molto sensibile sotto quel punto di vista, ma può capitare a chiunque, visti i continui sbalzi di temperatura..
Beh, non voglio fare la mammina, ma il primo consiglio fondamentale è quello di coprirvi bene, proprio come vi rimprovera sempre la nonna! Almeno, la mia lo fa ancora, nonostante io sia in corsa per i 35...
Al primo segnale di bruciore alla gola, vi prego, non precipitatevi dal vostro farmacista, supplicandolo di darvi l'antibiotico dei 3 giorni (Azitromicina).. Tanto non ve lo diamo senza ricetta!!
E poi, mettetevi in testa che l'antibiotico è l'ultima spiaggia, si prende quando tutto il resto non ha funzionato, chiaro?
Comunque, non appena avvertite fastidio alla gola, è bene prendere subito un antiinfiammatorio per uso locale, per non far peggiorare le cose, specialmente se soffrite spesso di tonsilliti o placche alla gola, che possono portare a rogne ben più gravi...
La scelta è tra le caramelline da sciogliere in bocca, al limone, arancia, mentolo, limone e miele, ginger e spezie, fragola, con o senza zucchero (ogni volta mi sembra di recitare il menù di un ristorante), a base chimica o naturale, con la propoli o la salvia, e gli spray.
Si lo so, la salvia è più nota per quel buon sapore che regala agli arrostini, ma funziona veramente bene come alternativa alla propoli, che ha quel gusto particolare e faticoso da mascherare...
La linea Salvigol di Aboca , a base di salvia, comprende tavolette da sciogliere e spray, sia per noi grandi che per i piccini.. Come dicevo è una valida alternativa alla propoli, proprio per evitare quel sapore sgradevole, ma avere un'alta azione disinfettante..
Tornando alla base chimica, ci lanciamo tra Benagol, Benactive (un po' più forte) e Borocillina.. Sempre dei classici, sono come un tailleur di Chanel.. Non passano mai di moda..
Oltre al mal di gola, avete anche un abbassamento di voce? Erisimo.. Ne abbiamo già parlato, ma voglio ricordarvelo, perchè questa piantina fa davvero miracoli..
Chiamata anche l'erba dei cantanti, aiuta a riportare la vostra voce al tono originale in pochissimo tempo...
E se il fastidio è davvero troppo? No, non ve lo do l'antibiotico, smettetela..
Piuttosto possiamo pensare a un antiinfiammatorio da prendere per bocca. Il Moment, povero Moment... Non lo volete mai in questi casi, ma può risolvervi il problema sapete?
Alla fine il mal di gole è un'infiammazione, esattamente come il mal di testa o il mal di denti.. Quindi convertitevi all'antiinfiammatorio fratelli..
Con un'unica raccomandazione, prenderelo a stomaco pieno!
E vista l'ora, prima della buonanotte, fatevi una bella tazza di latte caldo col miele, o magari ne buttate giù una bella cucchiaiata così, come fareste con la Nutella... Il suo potere cicatrizzante è molto utile in questi casi, e il sollievo è immediato... Così come i bei sogni...
Buonanotte...

1 commento:

  1. Ottimo l'Erisimo :) Ma c'è ancora in giro l'influenza? Avevo letto che ormai era passata

    RispondiElimina