sabato 4 febbraio 2012

Vi presento... la lumaca!!!

Carissimi, stasera vi presento una nuova simpaticissima amica.. La lumaca!!! La lumaca è un animaletto grazioso, che passeggia piano piano nei nostri giardini portandosi dietro la sua bella casetta.. Si, lo so, a volte smette di passeggiare e la troviamo in un piatto, circondata da polenta.. Ma non siamo qui per parlare di questo!!
La lumaca è una preziosissima amica, sapete? Voi nemmeno vi immaginate cosa può fare questo delizioso animaletto, o meglio la sua bava...
Lo so, detto così fa un po' impressione, ma la bava della lumaca, che viene raccolta senza fare del male alla nostra piccola amichetta, è davvero preziosissima per diverse preparazioni farmaceutiche.. Il suo utilizzo maggiore? Come mucolitico e come miracolo della cosmesi.
Mamme, voi che in questo periodo avete i bimbetti pieni di tosse e volete dar loro qualcosa di efficace, ma che non sia un farmaco.. Lo sciroppo di lumache è quel che fa per voi! Ovviamente aromatizzato, il più delle volte al lampone, è usato sin dall'antichità per curare le infezioni delle vie respiratorie, e specialmente come fluidificante ed espettorante del catarro.. Adatto praticamente per tutte le età, ne esiste anche una versione al timo, che viene consigliata non prima dei due anni, per i casi di tosse mista, dove quindi dobbiamo fluidificare ma anche sedare la "tosse da raspino", che raggiunge il suo massimo quando ci si corica.
Quanto prenderne? Almeno 3 cucchiai al giorno, non scordandosi che, nel caso della tosse secca, l'ultima dose è sempre bene prenderla prima di coricarsi.
Ma care mamme... Mica solo alla tosse dei vostri cuccioli pensa la lumaca... No care, la lumaca pensa a noi sempre e comunque!! E la sua bava miracolosa la ritroviamo anche nella cosmesi.. Esistono infatti dei prodotti (nuovissimo sul mercato, il burro cacao) che contengono questa inquietante sostanza, dalle proprietà incredibili. Infatti, analizzando la secrezione della lumachina, troviamo allantoina, collagene, acido glicolico, vitamine A ed E, il che significa che fa un peeling naturale, levigando la pelle, la idrata, la rende più elastica e ne migliora l'aspetto. E queste sostanze in cosa possono trovare impiego? Anzitutto come antirughe, ma anche come cicatrizzante... Lo sapete che la lumaca santa ci può aiutare con le smagliature? Sissignore... Anche nel caso di smagliature già chiare, quindi ormai gravi, non fa il miracolo, ma le attenua visibilmente.. L'elasticità della pelle migliora in poco tempo, e usata con costanza, dà risultati insperati!!! E per quanto riguarda le rughe? Davvero ottima...
Unica controindicazione è il prezzo, che è medio alto, sia per quel che riguarda lo sciroppo che per le creme, ma alla fine, con tutta la fatica che le facciamo fare, non vogliamo mica farla lavorare gratis no?
Quindi provate!! E poi fatemi sapere..
Buonanotte...:)

1 commento:

  1. Lo prendevo da bambina lo sciroppo di lumaca ai miei tempi faceva schifissimo però mi sa che oggi ha un gusto migliore aromatizzato

    RispondiElimina