giovedì 16 febbraio 2012

Il dottor Google

Il medico su Google.. Proprio quel che ci mancava....
Buonasera carissimi, come state? Ho appena letto questa notizia, e non ho potuto.. Proprio non ce l'ho fatta ad esimermi dal commentare con voi.
Come tutti noi sappiamo (e qualche volta, sicuramente, facciamo), capita che non ci si senta benissimo e presi vuoi dal panico, vuoi dalla curiosità di capire cosa ci stia succedendo, che facciamo?
Apriamo un motore di ricerca e digitiamo a caso un po' di sintomi in attesa che il magico web, strofinato come la lampada di Aladino, faccia uscire il genio tra le righe che ci dica cosa abbiamo.
Ora, non voglio demonizzare totalmente il web, perchè io ci lavoro. Pero' bisogna sempre ricordarsi che, per quanto le informazioni possano circolare libere qua sopra, e si possa trovare praticamente di tutto, internet è libero. Chiunque può scriverci e vi garantisco che da operatrice sanitaria, ci vedo scritte anche un mare di sciocchezze.
Quindi, possiamo affidarci a un motore di ricerca per evitare la coda dal medico? Direi di no, ma dal momento, che sono sempre di più le persone che ricorrono a questo metodo, Google ha deciso di ampliare il range delle ricerche disponibili, aprendo una sorta di corner medico.
Disponibile, per ora, solo sul sito americano, il sistema si basa su un algoritmo. Digitando i sintomi, usciranno dei risultati, in primissima battuta, correlati alle malattie più vicine a ciò che si è cercato.
Ovviamente, spiegano gli amministratori di Google, questa funzione non deve e non può sostituire il parere del medico, anche perchè, l'elenco dei siti web che risponde alle nostre domande, non è assolutamente stilato da medici.
Ora, sicuramente, a breve, questa funzione apparirà anche sul nostro Google, e io sono qui per dirvi di prestare la massima attenzione.
Come ho detto prima, qualunque genio così come qualunque imbecille ha accesso al web, senza incorrere nella censura, e questa cosa, per quanto riguarda la salute è innammissibile.
Se state male, dovete assolutamente rivolgervi al vostro medico.. In alternativa potete anche chiedere consiglio al farmacista o comunque a un operatore sanitario che sia in possesso di una laurea. E' pericoloso giocare con la medicina, e questo è proprio un gioco. L'informazione do it yourself va benissimo, ci mancherebbe, ma la mia categoria si trova a dover combattere tutti i giorni con pazienti che si informano googlando, leggendo le più grandi assurdità e che si arrabbiano terribilmente se noi, dall'alto della nostra esperienza professionale (e scusate se faccio un po' la saccente), rispondiamo loro che le cose non stanno proprio come le hanno lette... E credetemi, c'è sempre da discutere..
E' un po' come chi si ostina a comprare i farmaci contraffatti on line.. Ne abbiamo parlato qualche mese fa ricordate?
Questo post vuole essere solo un reminder, anche se so perfettamente che siete persone intelligenti e sapete che la cosa migliore è affidarvi a un operatore sanitario..
Quando googlate, va bene curiosare.. Ma se proprio volete cercare qualcosa che possa assorbire la vostra attenzione, beh.. Cercate la farfalla di Belen Rodriguez!!!
Buona serata...

2 commenti:

  1. Cercare un sintomo su internet è deleterio. Qualcunque cosa ti senta se va bene trovi che è un cancro...

    RispondiElimina
  2. soprattutto per le ragazze in cinta puo' essere molto rischioso leggere su internet. Quando sono rimasta in cinta, il ginecologo si e' raccomandato di NON andare a leggere su internet ( cosa che ovviamente ho puntualmente fatto e per tutta la gravidanza..... ) il punto e' che si possono trovare notizia false e cose che non fanno altro che mettere panico e paure infondate.

    RispondiElimina