lunedì 6 febbraio 2012

Grazie dei fiori.... di Bach Parte (Rescue Remedy)

Buonasera carissimi, state bene?
Stasera voglio raccontarvi due cosette su un prodotto richiestissimo in farmacia: il Rescue Remedy.
Appartiene alla famiglia dei fiori di Bach, terapia inventata dal medico inglese Edward Bach. Non sto a spiegarvi la floriterapia di Bach, perchè il discorso sarebbe lunghissimo e complicato, e quindi lo tratteremo in un capitolo a parte molto, molto presto.
Ma torniamo a noi. Il Rescue, rimedio numero 39 è un rimedio di pronto soccorso da portarsi dietro e da usare all'occorrenza, disponibile sia in gocce che in spray sublinguale, veramente utile in momenti "critici", tipo attacchi d'ansia piuttosto che situazioni di malessere. E' ovvio che non suggerisco di sostituire un medico o una terapia che magari è già stata iniziata con i fiori di Bach, ma posso garantirvi per esperienza personale, che nel momento del bisogno funzionano bene.
Contrariamente a quanto prevede la floritereapia di Bach, ovvero che il rimedio va costruito in maniera specifica per la persona che lo deve prendere, facendo un test di autoanalisi per capire quale sia il fiore più adatto, questo rimedio è composto da 5 fiori (Clemantis, Impatiens, Rock Rose, Star of Bethlehm, Cherry Plum) e come detto in precedenza è solo un rimedio d'urgenza. Quindi, proprio per questo motivo, non va usato per periodi prolungati.
Come agisce? Beh, riporta velocemente la calma e la serenità nel momento della crisi. Usato in un momento di normale tranquillità, sappiate che non vi dà nessun effetto, ma può funzionare in caso di:
  • paure
  • cattive notizie
  • momenti molto stessanti
  • stati d'ansia improvvisi
  • tensioni
  • piccoli incidenti
  • stress momentanei
E' adatto per grandi e piccoli, per questi ultimi si può infatti realizzare una miscela senza alcool, in modo che siano più facilmente tollerabili. Si perchè è possibile farveli fare dal vostro farmacista, secondo la prescrizione del vostro medico, o facendo il test dei Fiori di Bach direttamente in farmacia.
Ma come va preso? 4 gocce in un po' d'acqua, da bere a piccoli sorsi ravvicinati tra loro o se l'ansia vi prende di colpo, spruzzatene 4 gocce sotto la lingua.
Il Rescue esiste anche sotto forma di crema sapete? Stessa composizione, può essere usato per scottature, cicatrici, punture di insetti... Praticamente gli stessi utilizzi di un cortisonico...
Quindi, al prossimo sclero, quando il farmacista vi dice che l'ansiolitico non ve lo da e vi consiglia il Rescue, dategli retta.. Non è un farmaco, non dà dipendenza ma soprattutto funziona... Provare per credere...
Buonanotte....

1 commento:

  1. Interessante non conosco bene i fiori di bach ma ne ho sentito tanto parlare, tu sai se questi rimedi possono essere utilizzati in gravidanza (ndr non sono incinta lo è un'amica molto stressata) grazie mille

    RispondiElimina