lunedì 3 ottobre 2011

Uffa le gambe gonfie.....

Gli ultimi due giorni sono stati veramente impegnativi... Sono reduce da una specie di maratona o presunta tale che ho fatto con un paio di scarpe decisamente sbagliate, e il risultato delle corse di ieri e oggi? Gambe gonfie e doloranti.
Questa condizione è terribilmente frequente nelle persone che stanno tutto il giorno in piedi o seduti, per lavoro.
Dovuto a una cattiva circolazione, questo problema colpisce davvero tantissime persone quotidianamente.
Il mio lavoro mi porta a stare sempre in piedi, e nonostante io abbia adottato delle scarpette (molto fashion) che dovrebbero fare il miracolo, riesco solo ad evitare dei fastidiosi dolori alla schiena, che già non è poco, credetemi.. Ma non riesco a fare nulla contro le gambe gonfie alla sera e alla rottura di... capillari (e anche di quello che pensate voi)!
So che siamo in tanti nella stessa situazione, quindi dobbiamo trovare per forza un rimedio efficace, no?
Dunque, partiamo dal fatto che tratteremo il gonfiore dato da ritenzione idrica, cattiva circolazione e postura errata, non vogliamo addentrarci in quelli che sono problemi ben più seri che vanno lasciati a un medico competente.
Detto ciò, possiamo cominciare. L'insufficienza venosa è un disturbo del sistema circolatorio degli arti inferiori: la pressione del sangue fa in modo che i capillari diventino visibili. Questo è dovuto a una dilatazione, che porta un non corretto funzionamento delle valvole, causando una sorta di "ristagno" che fatica a riassorbirsi. Quindi in parole povere, gonfiore e ragnatele di capillari a non finire.. Le cause le abbiamo sommariamente elencate, la sedentarietà, lo stare troppo tempo in piedi, la gravidanza, il caldo eccessivo e la pillola anticoncezionale. Ovviamente alcuni di questi fattori non sono evitabili, per cui è necessario fare qualcosa.
Innanzitutto, la calzatura, che deve avere un minimo di "tacco", parliamo di 3-4 cm, per permettere una corretta postura e quindi una buona circolazione.
So bene che col caldo che fa ancora, vi sentirete male a sentirne solo parlare (anche a me fa questo effetto), ma le calze riposanti sono miracolose.. Difficilissime da infilare, fastidiosissime finchè non ci si prende l'abitudine, queste permettono una compressione controllata in ogni parte della gamba, riducendo il problema e donando vermente grossi benefici.
Ovviamente vanno indossate anche a ferragosto..
Bere, bere molto, migliora sia la diuresi che la circolazione, magari assumendo insieme all'acqua, dell'ippocastano o della centella asiatica in estratto fluido, utilissime per migliorare il tono dei vasi sanguigni.
Dello stesso utilizzo è anche il vite rossa, che troviamo in molte creme, quindi da utilizzarsi anche per uso topico.
Si perchè usare un gel rinfrescante è importante a fine giornata, oltre che un vero sollievo, specie quando fa caldo e noi lo teniamo in frigorifero.
E poi? Beh, integrare giornalmente con prodotti a base di oxirutina ( tipo il Venoruton), che servono per l'elasticità dei capillari.
E non dimentichiamoci la cosa principale, qualunque lavoro voi facciate, e qualunque sia la vostra forma fisica.. Movimento!!! Almeno 20 minuti al giorno, per bruciare la ciccia e sfoggiare gambe da far invidia!!!!!
Buonanotte....

1 commento:

  1. brava paola, consiglierei di leggere anche questa nuova scoperta a cui ho dedicato un post sulla nostra bacheca.
    http://www.farmacistionline.net/2012/02/nuove-scoperte-danno-sollievo-gambe-e.html

    RispondiElimina